In occasione della Settimana della Moda di Milano, Zanellato ha presentato Pura, la prima pelle bianca effetto loto, frutto di un lungo processo di ricerca e sperimentazione, condotto con costanza e pervicacia da Franco Zanellato. I tradizionali processi di concia prevedono infatti l’utilizzo di metalli pesanti, con gravi conseguenze per l’ambiente e la necessità di osservare severe norme di sicurezza per i lavoratori della filiera. Pura Zanellato è la rivoluzionaria pelle 1.0 ottenuta con un esclusivo processo di concia metal free.
Pura è un lascito alle generazioni future – un pellame unico, sviluppato in simbiosi con la natura e nel totale rispetto per l’ambiente e per l’uomo. E’ il risultato di un innovativo processo di concia, che ha permesso di eliminare i prodotti di sintesi e di riutilizzare altri prodotti assolutamente naturali derivanti dall’industria alimentare destinati allo scarto (girasole, mandorle, soia ad esempio). Un processo di concia voluto e ricercato da Franco Zanellato che, con collaboratori di grande esperienza, controlla l’intera filiera della lavorazione della pelle e che l’ha portato oggi ad ottenere dei risultati sorprendenti.
Un viaggio alla scoperta di un mondo, dove natura e progresso diventano un tutt’uno dando vita ad una novità assoluta per tutte le collezioni Zanellato. Pura è una nuova pelle, bianca, pulita, essenziale: il suo candore è unico, naturale, intenso, come tutte le nuances di colore nelle quali verrà riproposta. La riconoscibilità di Pura verrà data con l’incisione a caldo della sagoma del petalo di Loto, rappresentativo della purezza del pellame, e con gli accessori esterni che verranno realizzati tono su tono.















