
La Pininfarina Fuoriserie entra nel prestigioso Design Museum di Londra, confermando così definitivamente la sua vocazione ad essere un’icona del design. Questa bicicletta su misura, realizzata da 43 Milano, è esposta a Cycle Revolution, la nuova mostra che esplora il ciclismo contemporaneo, in programma fino al 30 giugno 2016. Secondo il Telegraph è la più bella del mondo.
Si tratta di un’opera a due ruote che sposa la classe e lo stile di una delle firme italiane più note, che ha disegnato quasi tutte le Ferrari più belle. Questa volta non è un’opera automobilistica a brillare sotto le luci dei riflettori, ma una due ruote tailor-made.
Con un nome legato ad auto esclusive dalle alte performance, la Pininfarina Fuoriserie è stata prodotta in edizione limitata di 30 unità, dove la cifra porta un riferimento agli anni di fondazione della Pininfarina.
La naturale vocazione alla realizzazione di vetture straordinarie è sempre stata presente in Pininfarina. Fu proprio grazie a questa eccezionale capacità di interpretare i sogni dei clienti, realizzando automobili uniche o in piccole serie, che negli anni ’30 e ’40 la notorietà della Carrozzeria Pinin Farina crebbe velocemente in Italia e all’estero. Ed è proprio alle auto iconiche del primo dopoguerra che si ispira questo gioiello su due ruote, perfetta combinazione tra il design Pininfarina e l’esperienza e l’artigianalità di 43 Milano.
Il risultato è una forma elegante e pura, arricchita da un mix di materiali classici e moderni. Il telaio è infatti composto da tubi in acciaio cromato saldati a mano da artigiani esperti ed arricchito da un rivestimento in radica di noce. I riferimenti alla tradizione sono anche percepibili nel manubrio e nella sella, rivestiti con una pelle The Bridge la cui ispirazione deriva dalla pelle intrecciata utilizzata negli interni della Lancia Astura Bocca del 1936, disegnata e prodotta da Pininfarina in soli 6 esemplari.
Molteplici sono le innovazioni che fanno da controparte alla tradizione: il sistema propulsivo Bike+, che ottimizza l’energia del ciclista attraverso un motore elettrico miniaturizzato permettendo di percorrere distanze maggiori; il sistema di illuminazione a led basato su una nuovissima lampada ad alte prestazioni; il sistema “connect the plug” per ricaricare i telefoni cellulari mediante la dinamo.
L’unicità della bicicletta è ulteriormente valorizzata dalle borse realizzate su misura da The Bridge e dal logo Pininfarina inciso sulle manopole dei freni.
Partendo dalla versione Naked (senza motore elettrico, prezzo: € 6.000) sono possibili infinite opportunità di customizzazione fino ad arrivare alla versione super accessoriata, proposta ad un prezzo di € 9.000 sullo store on line Pininfarina.
[blogo-gallery id=”235375″ layout=”slider” title=”Bicicletta Pininfarina Fuoriserie” slug=”bicicletta-pininfarina-fuoriserie” id=”235375″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]