La ginnastica facciale è un piccolo strumento a costo zero (se non rubare qualche minuto a sé nel corso della giornata) che può davvero funzionare benissimo per tenersi informa. Previene, infatti, le rughe e serve per anche per alleviare i classici segni della stanchezza o della ritenzione idrica, come le occhiaie.
Il principio è il medesimo: come alleniamo i muscoli del nostro corpo perché si mantengano in forma e non “cedano” all’inevitabile declino dell’età, possiamo allenare anche la muscolatura del nostro viso affinché, diventando più tonica, riduca i segni di espressione e i cedimenti.
In pratica stiamo parlando di un vero e proprio lifting naturale, totalmente gratis e senza effetti collaterali. Non è faticoso, bisogna solo essere costanti. Questo è il vero sforzo che vi viene richiesto. Vediamo qualche esercizio:
- La prima posizione è quella del coniglietto: dovete sporgere le labbra in fuori (come per dare un bacio) e poi “aspirare” le guance verso l’interno, tenendole tra i denti. Eseguite questo esercizio per 3-4 volte
- Il secondo esercizio consiste semplicemente nel riempire la bocca d’aria e poi farla fuoriuscire lentamente coinvolgendo in questa operazione tutti i muscoli del viso. Fatelo più volte
- Terzo esercizio, facilissimo: sorridete con la bocca chiusa tenendo gli occhi aperti. Fatelo più volte
- Quarto esercizio: alzate 5 volte le sopracciglia senza aggrottare la fronte. Mantenete la posizione e poi rilassate il viso.
- Ultimo esercizio, più difficile da spiegare che da farsi: per sgonfiare gli occhi dovete chiuderli. Provate a sentire la presenza del muscolo orbicolare che circonda l’occhio. Per rilassare di più gli occhi, concentratevi sul respiro. Tenete la posizione per 10 secondi.

young beautiful healthy woman and reflection in the mirror












