
DUESSELDORF, GERMANY - JUNE 23: Lena Gercke, Luisa Hartema, Nadja Auermann and Tatjana Patitz attend the ESCADA Flagship Store Opening on June 23, 2016 in Duesseldorf, Germany. (Photo by Franziska Krug/Getty Images for ESCADA)
[blogo-gallery id=”1030839″ layout=”photostory”]
Escada ha celebrato con un esclusivo evento di inaugurazione l’apertura del suo nuovo flagship store a Düsseldorf. Apre a Koenigsallee 30, nel quartiere dello shopping di lusso, la prima boutique apripista di un progetto di restyling globale che il brand tedesco nato nel 1978 ha denominato “The Lounge” e che, via via, raggiungerà tutte le principali città mondiali in cui la maison è presente, tra cui Milano.
La boutique diviene così uno spazio emozionale e glamorous, in grado di offrire alla cliente la sensazione di trovarsi in un esclusivo e accogliente salotto. Al grand opening la Presidente della maison Megha Mittal insieme a Joerg Wahlers, direttore amministrativo-finanziario e operativo (Cfo/Coo) di Escada, hanno accolto circa 200 ospiti nazionali e internazionali del mondo della moda, dell’arte e della cultura. Tra gli ospiti della serata l’icona di stile Olivia Palermo e l’artista Valeria Nascimento, le top Julia Stegner, Tatjana Patitz, Nadja Auermann, la modella Lena Gercke e Cato Van Ee, il volto della nuova campagna.
L’ispirazione dellevento il cui titolo è “Embrace the Past, Celebrate the Present, Inspire the Future” è sottolineata dall’esposizione di creazioni vintage che narrano i momenti principali dell’emozionante storia di Escada. Clou della serata, la sfilata di look selezionati dalla collezione autunno inverno 2016 2017 caratterizzati dall’intensità del rosso, del blu e del giallo, e dalle silhouette femminili accentuate ad interpretare il fascino glamour e contemporaneo della nuova collezione. Un patrimonio di stile rivisto e reinterpretato con tecniche nuove e dal risultato sorprendente, in un attento omaggio al passato attraverso uno sguardo decisamente orientato al futuro.
Nell’occasione Scada ha lanciato l’edizione limitata della borsa Escada ML40 Düsseldorf Edition, un omaggio a Margaretha Ley, la visionaria fondatrice della Maison. L’edizione speciale della ML40 Düsseldorf è disponibile in formato midi in tiratura limitata realizzata con un abbinamento di colori tortora e rosa.
Lo spazio si apre su due piani e accoglie gli ospiti nell’atmosfera confortevole di un salotto. All’esterno, in facciata, le superfici sono decorate con piastrelle artistiche fatte a mano a cui si abbina uno scintillante lampadario in vetro austriaco in stile deco. All’interno risalta alle pareti l’essenzialità delle pareti rivestite con pannelli color crema che conferiscono allo spazio un tono calmo e neutrale, perfetta tavolozza per esaltare i colori audaci che da sempre caratterizzano lo stile di Escada.
L’opera dell’artista brasiliana Valeria Nascimento cattura lo sguardo salendo le scale: petali di fiori in porcellana, dorati e color avorio, s’irradiano delicati e leggeri decorando un’intera parete. Il secondo piano si apre ad una serie di camere comunicanti, ognuna con il proprio arredamento studiato per accompagnare le proposte moda. L’antiquariato si mescola con pezzi contemporanei, rendendo vivo l’ambiente, come in una casa. La sala dedicata agli abiti da sera s’ispira allo stile del boudoir, aprendosi come uno scrigno segreto. Lo spazio che ospita il ready to wear è stato progettato per accomodarsi nel comfort di un soggiorno, con un caminetto in marmo, soffici divani e oggetti d’arte. L’intero flagship store è stato concepito per offrire alla sofisticata clientela di Düsseldorf un ambiente che fosse ad alto tasso di glamour nell’espressione più intensa della quintessenza del brand Escada.