
British artist David Shrigley poses for a photograph in front of Shrigley's new Fourth Plinth sculpture, 'Really Good', after its unveiling in Trafalgar Square in central London on September 29, 2016. Artist David Shrigley is best known for his distinctive drawing style and works that make satirical comments on everyday situations and human interactions. Shrigleys sculpture for the Fourth Plinth, "Really Good", is a seven-metre high hand with a disproportionately long thumb giving a thumbs up. / AFP / DANIEL LEAL-OLIVAS (Photo credit should read DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)
[blogo-gallery id=”139153″ layout=”photostory”]
Se Piazza Affari ha il suo ‘dito medio’ dell’artista controverso Maurizio Cattelan, Trafalgar Square ha il suo gigantesco ‘pollice in su’: si tratta di una scultura dell’artista David Shrigley, “Really Good”, che è stata presentata qualche giorno fa dallo scultore stesso e dal sindaco di Londra Sadiq Khan.
Si tratta di una mano, installata sul quarto piedistallo della famosa piazza (per capirci, il ‘Fourth plinth’, quello su cui non è presente nessuna statua, fatta eccezione per alcune installazioni temporanee), che raffigura appunto un enorme ‘pollice in su’ alto sette metri.
Shrigley, che lavora e vive a Glasgow, è un artista visuale, e nel 2013 è stato nominato per il Turner Prize: nella sua carriera si è dedicato ad una serie di attività diverse, tra cui scrittore di libri, regista di film e videoclip, e ha persino disegnato una mascotte, “Kingsley”, per la squadra di calcio Partick Thistle F.C..