
Sliced classic quiche lorraine tart pie with broccoli, bacon, brown crust, cheese and tomatoes in baking dish on white wooden table background. Rustic style, top view
La crostata salata alle verdure è un piatto unico e veloce che potete facilmente preparare in casa, è molto versatile e potete farla con le verdure che vi piacciono di più, meglio se fresche e di stagione. Questa ricetta base la potete personalizzare a piacere e magari sfruttarla per far mangiare le verdure ai bambini.
Ingredienti
1 disco di pasta brisèe
500 gr di ricotta fresca
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
Sale
Pepe
1 mazzetto di broccoli
10-15 pomodorini pachino
Olio extravergine di oliva
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/208655/torta-salata-con-radicchio-e-besciamella-la-ricetta-squisita”][/related]
Preparazione
Pulite i broccoli e ricavate le cimette, lavatele e poi cuocete tutto al vapore per 20 minuti, quindi ripassate i broccoli in padella con sale, olio e pepe e fate insaporire. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e togliete i semini interni, metteteli in una teglia coperta di carta da forno e conditeli con olio e sale, passateli in forno per 20 minuti a 180°C.
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e poi un pochino di olio, mescolate bene e aggiustate di sale. Srotolate la pasta brisèe e mettetela su una teglia, bucherellate il fondo e versate la crema di ricotta, ponete sopra le verdure e premetele leggermente verso il basso. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.