
Portrait of a young african woman holding resume document indoors
Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, sicuramente avrete scritto e aggiornato il vostro curriculum vitae. Se avete anche trovato un annuncio che vi interessa o volete fare una candidatura spontanea, è giunto il momento di scrivere una lettera di presentazione.
Come scrivere una lettera di presentazione? Innanzitutto, siate sinceri, non siate troppo lunghi e andate direttamente al sodo, non dimenticando di scrivere:
- Dati del mittente, come nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail.
- Dati del destinatario, magari individuando una persona specifica come il capo dell’ufficio risorse umane.
- Luogo e data.
- Il consenso al trattamento dei dati personali, che dovrà essere inserito anche nel curriculum.
A questo punto nella lettera scrivete prima chi siete e perché state scrivendo all’azienda, quali sono le vostre competenze, le vostre esperienze e gli studi fatti, a patto che siano inerenti con il settore dell’azienda. Nel secondo paragrafo, invece, scrivete le motivazioni che vi hanno spinto a scrivere, perché quell’azienda dovrebbe assumervi.
Non dimenticatevi di ringraziare per l’attenzione, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Siate sempre gentili e formali!