
Gina Lollobrigida
In ricordo della compianta attrice, ecco una lista scelta delle più belle frasi di Gina Lollobrigida tratte anche da alcuni suoi film.
Gina Lollobrigida è morta oggi, 16 gennaio 2023 all’età di 95 anni. L’attrice italiana, nata il 4 luglio del 1927 a Subiaco, è deceduta dopo essere stata ricoverata a lungo in una clinica di Roma. Grazie alla sua bellezza e alle sue doti di attrice, in carriera la donna era arrivata a conquistare Hollywood.
Negli anni Cinquanta e Sessanta è stata una delle attrici italiane più famose a livello internazionale ed è ancora oggi resta uno dei sex symbol più famosi di tutti i tempi.
Ad aprirle la porta della popolarità la partecipazione a Miss Italia che non vincerà il concorso, ma che le permetterà di farsi notare dal pubblico sino a portarla a Cinecittà, prima con parti minori e poi con veri e propri ruoli da diva, come in ‘Campane a Martello’ di Luigi Zampa, in ‘Vita da cani’ di Mario Monicelli, ‘La città si difende’ di Pietro Germi, senza dimenticare ‘Pane, amore e fantasia’ con Vittorio De Sica.
Gina Lollobrigida: le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più celebri di Gina Lollobrigida, anche tratte dai suoi film:
“Ai miei tempi sì che si faceva il vero cinema, quello con la ‘A’ maiuscola”.
“La donna, nel privato, senza tutti gli accorgimenti di luce e di trucco, appare un’altra cosa”.
“La popolarità ha un lato positivo, ed apre molte porte. Ma la verità è che non mi piace perché trasforma la tua vita privata in poca cosa”.
“La rivalità potevo averla con Sophia Loren, non con una principiante”.
“Una bella donna, anche a settanta anni, è una bella donna”.
“Robert, quando arrivi sulla terrazza mi faresti un favore? … Buttati giù”. (in ‘Torna a settembre’).
“Perché essere felice con un uomo che non ami, meglio essere infelice con un uomo che ami, no?” (in ‘Torna a settembre’).