Lifestyle

Lei Mi Parla Ancora: location, storia e curiosità

Stefania SandrelliStefania Sandrelli

Va in onda oggi su Rai 3 ‘Lei Mi Parla Ancora’, film diretto da Pupi Avati. Scopriamo le location, la storia e le curiosità.

Oggi, venerdì 14 aprile 2023, va in onda in tv su Rai 3 a partire dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play) il film diretto da Pupi Avati ‘Lei Mi Parla Ancora‘ ispirato al romanzo ‘Lei Mi Parla Ancora – Memorie edite e inedite di un farmacista’ scritto nel 2016 a 95 anni da Giuseppe Sgarbi, farmacista e padre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi.

SU RAI 2, LA TERZA PUNTATA DI ROCCO SCHIAVONE 5

Lei Mi Parla Ancora: location, storia e curiosità

Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli

Location. La storia si svolge sul delta del Po emiliano-romagnolo e ferrarese, nella bassa padana. Casa Sgarbi si trova a Ro Ferrarese, frazione di Riva del Po. Alle scene di esterni e interni nelle stanze piene di cimeli d’arte, si aggiungono i monumenti e gli scorci del centro storico di Ferrara.  Scene anche a Copparo, Bondeno e Argenta. Alcuni interni sono stati ricostruiti a Cinecittà.

Storia. La trama racconta la storia di Nino che ha amato per 65 anni la sua Rina e anche dopo la sua morte non riesce a smettere di farlo. L’uomo, infatti, parla con la sua Rina a porte chiuse, di nascosto per non farsi sentire dai figli e dai domestici.

Solo successivamente, sarà la figlia a scoprire questo parlare del padre e decide di ingaggiare una persona per far scrivere le sue memorie e il racconto di questa bellissima storia d’amore. Dopo l’iniziale diffidenza, Nino si aprirà e racconterà tutto.

Curiosità. Il film di Pupi Avati del 2021 non è mai uscito al cinema. Non per un problema di distribuzione o perché realizzato per la tv, ma semplicemente perché in quel periodo le sale erano chiuse a causa della pandemia da Covid-19. Così il film prodotto da Vision Distribution è stato trasmesso da Sky Cinema e in streaming su NOW nel febbraio del 2021.

Cast. Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Lino Musella, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Matteo Carlomagno, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Gioele Dix, Serena Grandi.

Change privacy settings
×