A partire dal prossimo 7 novembre il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospiterà, fino al 16 febbraio 2015, per la prima volta i quattro ritratti femminili di Antonio e di Piero del Pollaiolo.

Si tratta di una delle più importanti mostre sulle Dame mai realizzate e, grazie al sostegno della Fondazione Bracco, si potranno ammirare riunite e messe a confronto per la prima volta nella loro storia queste celebri opere dei due fratelli: le ‘Dame’ si potranno incontrare grazie ad alcuni prestiti (dalla Gemäldegalerie di Berlino, dal Metropolitan Museum of Art di New York e dalla Galleria degli Uffizi di Firenze).

Per l’occasione quindi il “Ritratto di dama”, tra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento, dal 25 luglio ritorna nella sua sede, il Museo Poldi Pezzoli appunto – di cui il quadro è simbolo -, dopo una trasferta in Giappone.

In mostra ci saranno anche una serie di dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami di grande qualità, che testimonieranno l’ampiezza e la complessità del talento di Antonio e della sua bottega.

Il Museo coinvolgerà le istituzioni milanesi in un progetto comune, e saranno creati percorsi ad hoc, declinati su temi condivisi (come quello della bellezza): il Comune di Milano metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico.

Partner di questo progetto sono anche l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze, ma il Museo è ancora disponibile ad accogliere altri partner per sostenere questa eccezionale esposizione.

Museo Poldi Pezzoli – informazioni utili

Il Museo Poldi Pezzoli si trova a Milano in via Alessandro Manzoni 12, in pieno centro.

Si può raggiungere con la metropolitana (M1 linea rossa – fermate S. Babila o Duomo, M3 linea gialla – fermate Montenapoleone o Duomo), con il bus (94 – piazza Cavour o 61 – piazza S. Babila) oppure con il tram (linee 1 o 2, via Manzoni/Montenapoleone).

E’ aperto dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), e resta chiuso tutti i martedì, nei giorno di Capodanno, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, Natale e S.Stefano.

Il biglietto d’ingresso intero costa 9€, il ridotto (11-17 anni, visitatori sopra i 60 anni) 6€. Qui trovate tutte le informazioni sulle riduzioni e sulle convenzioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2014