Il 21 dicembre si parla inevitabilmente del solstizio d’inverno, Ma di cosa si tratta e cosa sappiamo? E quel rito delle candele…

Il 21 dicembre è noto per essere il giorno del solstizio d’inverno. Ma di cosa si tratta e perché sentiamo parlare anche del rito con le candele o altre cose simili? Scopriamo insieme qualcosa in più sull’argomento.

Solstizio d’inverno 21 dicembre: rito candele e curiosità

solstizio d'inverno rito candele
candele

Prima di tutto, dal punto di vista scientifico, come ci ricorda Focus, il solstizio d’inverno è “un preciso momento del moto solare rispetto alla Terra, ma pochi sanno cosa accade realmente”.

Si tratta del giorno più breve dell’anno e, scientificamente è il momento in cui “il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo il cerchio che l’astro sembra percorrere attorno alla Terra (questo cerchio si chiama eclittica), la minima altezza rispetto all’orizzonte terrestre”.

Come detto questo accade appunto il 21 dicembre ma, alle volte, come accaduto nel 2019, la data può slittare o essere anticipata di un giorno. Il solstizio d’inverno è il giorno in cui il Sole illumina per meno ore un parte del nostro pianeta. Sono dunque da sfatare i miti secondo cui il solstizio d’inverno corrisponde al giorno in cui il tramonto e l’alba sono anticipati, oppure in cui il Sole è più vicino alla terra: sono solo credenze oppure fenomeni del tutto slegati al solstizio.

Riti e leggende

Dopo aver visto dal punto di vista scientifico di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere perché si sente parlare di rito delle candele o altre curiose leggende.

Viste le particolari caratteristiche astronomiche di questa giornata, nei secoli e nelle varie culture il 21 dicembre veniva fatto accadere qualcosa di magico e straordinario.

Nel mondo, sono note le celebrazioni a Stonehenge (in Gran Bretagna), a Newgrange (in Irlanda), a Bohuslan (in Iran) e anche in Val Camonica (Lombardia). In tutti questi luoghi il solstizio rappresenta la nascita delle diverse divinità nel mondo e la vittoria del Sole sulle tenebre.

In Italia, da qualche anno, in tanti sono soliti attuare una sorta di rito delle candele. In cosa consiste? Nulla di pianificato e di definito. La maggior parte delle persone che “festeggia” questo solstizio d’inverno, tende ad accendere una o più candele alla sera (seguendo antichi riti celtici) per “dare il benvento” alla stagione fredda. C’è chi preferisce farsele donare e chi, invece, se le compra o crea. Le accende, esprime un desiderio e poi le spegne.

Voi cosa farete?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2022