Un film molto bello e che racconta una storia vera ‘Captain Phillips – Attacco in mare aperto’. Vediamo location e curiosità.

Il film drammatico diretto da Paul Greengrass e con Tom Hanks, ‘Captain Phillips – Attacco in mare aperto‘, racconta la storia vera. Quella di un uomo, comandante Richard Phillips, costretto a lasciare la sua famiglia per partire in missione al largo del Corno d’Africa a bordo della nave Maersk Alabama, diretto verso Mombasa per dare aiuti umanitari. Qui, però, l’attacco dei pirati. Un’opera molto intensa e particolare caratterizzata anche da alcune location suggestive. Andiamo a scoprire tutto.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto: le location

Captain Phillips - Attacco in mare aperto
nave

Location. Dalle informazioni che abbiamo raccolto, le riprese del film sono iniziate il 26 marzo 2012 e si sono svolte in varie nazioni. In particolare negli Stati Uniti d’America con alcune scene girate tra gli Stati della Virginia e del Massachusetts in città come Boston, Worcester, Lincoln, Norfolk e Virginia Beach.

Con il mare protagonista, altre riprese sono state effettuate a Malta nella città di Senglea, al porto di Marsaxlokk e nei Mediterranean Film Studios. Altre sequenze si svolgono in Marocco, nelle città di Agadir e Sidi Bibi. Infine anche nei Longcross Studios, nel Regno Unito.

Le curiosità

Il film è, come anticipato, è il racconto di una storia vera. Si tratta anche dell’adattamento cinematografico del libro intitolato ‘Il dovere di un capitano’, scritto da Richard Phillips in collaborazione con Stephan Tatty.

Nel 2014 il film ha vinto un premio ai BAFTA e ha ricevuto sei nomination ai Premi Oscar e quattro candidature ai Golden Globes.

La trama in breve

Il film racconta la vera storia del capitano Richard Phillips e del dirottamento nel 2009 da parte dei pirati somali della MV Maersk Alabama battente bandiera americana. Si tratta della prima nave da carico americana ad essere stata dirottata in duecento anni. La vicenda ruota in particolare intorno alla figura del comandante dell’Alabama, il capitano Richard Phillips, e la sua controparte somala, Muse, che lo prende in ostaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-05-2023