Cercare di dimagrire è difficile, spesso ci si intristisce anche perchè ci si sente sole in un “valle di lacrime”, con poche possibilità di riuscita. Osserviamo i progressi di amiche e conoscenti e ci sentiamo impotenti e poco determinate nel riuscire anche noi raggiungere dei risultati evidente. In fondo è con il cibo che scarichiamo ansie e frustrazioni nel corso della giornata, anche se sappiamo che non è indicato.

E se invece condividessimo i sacrifici con il compagno, facessimo cioè una dieta di coppia? Il Research Triangle Institute negli Stti Uniti ha indagato i benefici delle di un tipo di dieta del genere su oltre 1.700 persone di cui 400 coppie.

E tra le 400 coppie analizzate si è scoperto che fare sacrifici in due è meglio che in solitaria soprattutto se è una necessità che esprimono entrambi i componenti. Che sia una coppia di fidanzati, di sposi o di conviventi, la condivisione fa fare meno fatica e riesce adare risultati migliori. Lo studio è stato presentato nel corso del congresso Society of Behavioral Medicine, e l’esito ci solleva un po’.

I ricercatori hanno scoperto e affermano che “dopo sei mesi le coppie hanno ottenuto un 5,32 per cento di chili in meno e a distanza di un anno ancora il 5,34 per cento a dimostrare come in due si prosegue meglio nel programma di restrizione calorica mentre generalmente chi fa la dieta da solo accusa più fatica a proseguire”.

Certo la quantità di cibo necessaria e il fabbisogno calorico giornaliero è diverso tra un uomo e una donna ma il programma di alimentazione si può organizzare insieme decidendo attorno ad un tavolo, magari sfruttando una delle 5 diete facili e sane che vi abbiamo presentato su Pinkblog. Provate a coinvolgere il vostro lui: sarete più sereni, in due.

Via | Salute24
Foto | Getty Images – Tutti i diritti riservati

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2013