Le diete per dimagrire subito, in fretta, non sempre fanno bene alla salute: quando si decide di perdere peso bisogna sempre affidarsi ad uno specialista, che sappia combinare al meglio alimenti e porzioni per garantirci non solo le giuste calorie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata, ma anche per calibrare al meglio carboidrati, fibre, proteine, senza tralasciare nulla.

Vietato commettere sbagli durante una dieta dimagrante che potrebbero compromettere la nostra salute: per dimagrire al meglio, bisogna ridurre le porzioni, ridurre i condimenti e portare sulla nostra tavola tanta frutta e verdura, non dimenticando però l’importante apporto di carboidrati e di proteine necessario per stare in salute.

Quali sono allora le migliori diete per dimagrire subito, con facilità, ma anche con un regime alimentare sano? Ecco le cinque che i nutrizionisti americani consigliano!

Dieta Dash

La dieta Dash è nata per contrastare l’ipertensione: è utile per abbassare il livello del colesterolo, la resistenza insulinica, la pressione del sangue. Frutta e verdura sono gli alimenti principali di una dieta che non vieta dolci e carni rosse, ma che le limita al massimo.

Dieta TLC

La dieta TLC (acronimo di Therapeutic Lifestyle Changes) è una dieta che prevede un apporto di grassi saturi inferiore al 7 per cento. Gli unici grassi sono quelli delle noci e del pesce, mentre l’apporto giornaliero prevede dai 10 ai 25 grammi di fibre, il 15% di proteine.

Dieta Mediterranea

Non poteva mancare in questa classifica anche la nostra dieta Mediterranea, che contrasta le malattie cardiovascolri e del cuore. E’ una dieta tra le più equilibrate, che porta in tavola tutti gli alimenti, un bicchiere di vino a pasto, uno stile alimentare che noi conosciamo molto bene!

Dieta Mayo Clinic

La dieta Mayo Clinic è un regime alimentare molto stretto, per perdere fino a 7 chili in quindici giorni, ma non deve essere seguita per più tempo. E’ una dieta che non prevede molti alimenti: c’è solo il pompelmo, verdure come spinaci, sedano, fagiolini, zucchine, lattuga, cetrioli e zucchine. Non sono escluse la carne e le uova, ma mancano molti nutrimenti, per questo non è il caso di seguirla a lungo!

Dieta Volumetrics

La dieta Volumetrics è decisamente ipocalorica: prevede verdura, frutta, insalate, carni magre, carni bianche, carboidrati, farina d’avena, pesce, lattivini, minestre. E’ una dieta con una bassa quantità di grassi saturi e con molta frutta e verdura. Ideale anche per chi soffre di diabete e di ipertensione.

Via | Arturotv

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2013