[blogo-gallery id=”332162″ layout=”photostory”]

Lo yogurt greco è un sottoprodotto del latte, è un alimento sano e versatile che si può utilizzare in tante ricette sia dolci che salate. Lo yogurt greco, rispetto ai classici yogurt da banco frigo è un pochino diverso, in realtà la differenza è che è molto più puro e meno raffinato, non sono stati aggiunti panna e zuccheri e quindi ha un sapore più aspro. Diciamo pure che lo yogurt greco è più simile ad uno yogurt bianco naturale che ai vari yogurt alla frutta che, se guardate l’etichetta, hanno una lista di ingredienti pericolosamente lunga. Lo yogurt greco è colato, si eliminano una buona parte dei liquidi e questo implica una minore percentuale di sodio ed un maggiore apporto proteico. Lo yogurt greco classico ha circa il 10% di grassi, ma ne esistono anche di più magri con circa il 3-4% e di magrissimi con lo 0,1 % di grassi. Se volete mangiare lo yogurt greco a colazione e non amate i sapori troppo forti potete aggiungere un cucchiaino di miele, in alternativa vanno bene anche marmellata, zucchero o dolcificante.

Ecco tre ricette con lo yogurt greco che potete preparare in casa:

  • Mousse di yogurt greco e ricotta: Prendete una ciotola e mettete 250 gr di ricotta e 60 gr di zucchero, mescolate bene e poi aggiungete 150 gr di yogurt greco, unite un cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un’arancia. Montate a neve un albume e poi incorporatelo al composto mescolando dal basso verso l’alto. Dividete il composto in ciotoline monoporzione, fate rassodare in frigo per qualche ora e decorate a piacere con frutta fresca e scaglie di cioccolato.
  • Salsa allo yogurt greco per le insalate: Prendete un tagliere e tritate con il coltello un mazzetto di basilico fresco, uno scalogno e uno spicchio di aglio, poi metteteli in una ciotola e aggiungete sale, pepe, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone. Versate questo composto nella ciotola in cui avrete messo lo yogurt greco, fate qualche giro di cucchiaio ma senza mescolare troppo. Questa salsa è ottima per accompagnare carne, pollo, insalate ecc.
  • Torta allo yogurt greco: Sbattete con le fruste elettriche 2 uova e 130 gr di zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi unite 170 gr di yogurt greco, 125 ml di olio di semi, 1 pizzico di sale e 175 ml di latte. Setacciate insieme 300 gr di farina e una bustina di lievito, incorporateli al composto e mescolate bene tutto. Versate l’impasto in una teglia ben imburrata e infarinata e cuocete in forno a 170°C per 45 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2016