[blogo-gallery id=”1028458″ layout=”photostory”]

Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione primavera estate 2017 di Missoni che ci conduce sulle montagne di Cuchumatanes, costeggia la bocca ardente del Volcan de Fuego, sfiora le acque turchesi di Semuc Champey, plana attraverso le lussureggianti foreste pluviali di Selva Lacandona e sorveglia le rovine Maya dorate di Tik’al. Un viaggio lirico che ci racconta il panorama cangiante e sublime del Guatemala in uno spettro infinito di colori che scaturiscono dalla natura e dai suoi abitanti pieni di vita.

Traendo ispirazione da questa varietà cromatica, le tavolozze di colori di questa stagione includono: corda, caffè, arancio ibisco, rosso cocciniglia con punte di oro Maya; verde giungla, giada chiaro, viola caimito con accenti di papaya brillante e indaco, blu e verde quetzal con accenni di verde pappagallo. Questo armonioso mescolarsi di toni e sfumature raggiunge il suo apice senza precedenti in un tessuto di 83 colori diversi creato sui telai storici di Missoni a Sumirago, un fiammato surreale ottenuto mescolando dieci colori e uno straordinario patchwork di ispirazione guatemalteca.

Lini délavé e bottonati, cotoni ritorti con filati metallici iridescenti, filati bouclé e crêpes di cotone si uniscono e si intrecciano impeccabilmente per creare textures e patterns tattili incredibili. Schemi di degradé, macro fiammati, jacquard di chevron, forme geometriche, quadretti irregolari ed effetti ikat mostrano la reinterpretazione di Missoni dei motivi e dei colori tradizionali delle stoffe tessute manualmente in Guatemala. Dettagli ricamati a mano incorporano l’elemento decorativo ricorrente del quetzal, in oro metallizzato o in fili multicolori. Il motivo giocoso del volatile viene ripreso in una serie di tessuti trattati per dare un effetto vintage o sovra tinto.

Con citazioni al traje, ovvero il costume tradizionale Maya, e alle influenze europee sui vaqueros guatemaltechi con i suoi chaqueta, sobrepantalon e camisa, gli indumenti dominanti di questa collezione sono: blouson di maglia telaio ricamata; camicie da cowboy ricamate in un tessuto jacquard esclusivo; bermuda in denim giapponese; jeans e pantaloni bootleg; field jacket tropicale nelle varianti di camoscio lavato o cotone-lino; tuniche in maglia ricamati e fasce o fajas decorative.

Per completare ciascun look in perfetto stile guatemalteco, la collezione scarpe con il design che richiama il classico sandalo caites dell’America Centrale, contribuisce ad accentuare il mood della stagione. In esclusiva per Missoni, Malibu Sandals, il creatore delle “modern huarache” della California del sud, introduce il Latigo, un sandalo chiuso in pelle vegan, in diverse varianti di tonalità. Converse ha reinventato il suo modello classico, il 1970s Low Chuck, in un jacquard di maglia Missoni screziato con filati fiammati multicolori e un rivestimento di pelle. Per finire, Missoni ha creato un stivale da cowboy basso alla caviglia tono su tono di pelle di bufalo e pelle scamosciata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2016