Quasi novanta Signore del Mare, provenienti da oltre venti nazioni, si sono rese protagoniste di avvincenti duelli tra la costa occidentale del Golfe de La Napoule e le Îles de Lérins, su percorsi costieri e a triangolo, per il tradizionale appuntamento di fine stagione.

Il risultato è stato un evento di alto spessore sportivo, ma anche culturale e di immagine, che fa onore agli organizzatori. Al termine dei cinque giorni di regata sono stati assegnati gli ambitissimi trofei stagionali destinati ai vincitori del prestigioso circuito velico, composto dalle regate di Antibes, Argentario, Napoli, Mahon e Cannes. I vincitori nelle tre classi sono stati Cambria (nella categoria Big Boats), Leonore (Epoca) e Il Moro di Venezia (Classici).

A Cannes sono stati assegnati anche i premi per i vincitori delle Régates Royales e in particolare gli orologi Officine Panerai destinati ai primi classificati nelle categorie Big Boats, Epoca, Classici e Spirit Of Tradition. Ad imporsi sono stati, rispettivamente, Moonbeam III del 1903, Chinook del 1916, il cutter bermudiano Ea del 1952 e Catleya del 2012.

Altri premi sono andati a Skylark of 1937 tra le imbarcazioni Epoca Marconi superiori a 15 metri e a Sirius, un New York 32, anch’esso del 1937, che ha dominato tra le Epoca Marconi inferiori a 15 metri.

I modelli vittoriosi hanno scritto il proprio nome nell’Albo d’Oro del Circuito Mediterraneo della competizione internazionale riservata alle barche d’epoca e classiche, sostenuta per il nono anno consecutivo dalla nota maison fiorentina dell’orologeria.

Ogni esemplare ha raccontato la sua storia, spesso ricca di navigazioni compiute in tutti i mari del globo, di sfide in regate importanti come la Coppa America o di lunghe crociere compiute nel Mediterraneo, nel Nord Europa o attraverso gli oceani. Anche questo è stato apprezzato dal pubblico.

R�©gates Royales Panerai


R�©gates Royales Panerai
R�©gates Royales Panerai
R�©gates Royales Panerai

Via | Panerai.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2013