Senza dubbio tutte voi avrete sentito parlare, almeno di sfuggita, degli Omega 3, sostanze “misteriose” associate alla buona salute e alla lotta al colesterolo alto. In effetti, questi acidi grassi “buoni”, definiti “essenziali” in quanto non possono essere sintetizzati autonomamente dall’organismo, sono dei veri e proprio “spazzini” delle nostre arterie, contrastano la formazione delle pericolose placche di colesterolo che possono incrostare i nostri vasi sanguigni e provocare, alla lunga, patologie anche gravi a carico del cuore.

Ma gli acidi grassi Omega 3 sono anche nostri straordinari alleati di bellezza, perché il loro potere antiossidante previene gli effetti dell’invecchiamento determinata dall’aumento, nel nostro sangue, dei temibili “radicali liberi”, molecole di scarto del metabolismo cellulare in grado di andare incontro a processi di ossidazione e inficiare la funzionalità di molti organi.

Anche la nostra pelle si ricopre di rughe, avvizzisce, per colpa dei radicali liberi, che naturalmente tendono ad aumentare con l’avanzare dell’età. Possiamo rallentare questo processo? Certo che sì, in modo molto semplice e naturale: mangiando i cibi giusti. Se, infatti, le creme e i trattamenti estetici possono agire dall’esterno, eliminando le cellule morte e spianando le rughe, per prevenirne la formazione dobbiamo agire dall’interno, prima ancora che l’invecchiamento cutaneo cominci a manifestare i suoi effetti.

Scegliere cibi sani e ricchi di antiossidanti fa senza dubbio parte di una strategia vincente contro gli anni che passano, perché in questo modo non ci assicuriamo solo la gioventù del corpo, ma anche della mente, e una migliore salute in generale. Gli acidi grassi Omega 3 ci aiutano a prevenire le malattie degenerative del sistema nervoso centrale, come il Parkinson e l’Alzheimer, i tumori e patologie coronariche, preservano la fertilità femminile e ci mantengono sane e belle, con una pelle splendente. Ecco i cibi da privilegiare, quelli che ne sono più ricchi:

  • Salmone
  • Pesce azzurro (sardine, sgombri, alici)
  • Trota
  • Semi e olio di lino
  • Noci secche
  • Germe di grano e germe di avena
  • Legumi, in particolare la soia
  • Verdura a foglia verde

Il nostro fabbisogno giornaliero di Omega 3 è pari a circa 3 grammi al giorno, per questo si consiglia di costruire una dieta bilanciata che includa il pesce tre volte alla settimana, 5 porzioni di verdura al giorno e frutta secca come spuntino, cereali integrali al posto di quelli raffinati. Se proprio non ci riuscite, ci sono sempre gli integratori

Foto| di pepemczolz per Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2013