Effettuare un’esfoliazione, o peeling, del nostro viso e del nostro corpo regolarmente è molto importante per la bellezza della nostra pelle. Infatti questo semplice trattamento estetico ci consente di rimuovere tutte le impurità e le cellule morte che in qualche modo “appesantiscono” la nostra cute, impedendole di rinnovarsi e facendoci apparire più sciupate e spente.

Invece liberare la pelle da tutto ciò che di superfluo la ricopre, non solo agevola il processo di rinnovamento cellulare, ma riporta in luce il nostro naturale e sano colorito, la nostra luminosità. L’esfoliazione non è necessariamente un tipo di cura che dobbiamo eseguire in un Centro estetico, anche se ogni tanto affidarsi alle mani esperte di un’estetista non ci fa male.

Per un altrettanto efficace peeling possiamo stare comodamente a casa e frugare in dispensa, o in frigo, dove troveremo sicuramente gli ingredienti naturali giusti per noi e per le esigenze della nostra pelle. Vediamo la ricetta per preparare un esfoliante per il viso e uno per il corpo.

Esfoliante viso per pelli delicate:
Se la vostra cute è facile agli arrossamenti, è sottile e delicata, potete effettuare un buon peeling usando il meraviglioso olio di mandorle dolci e la farina 00. Di olio ne basteranno poche gocce, che verserete in una manciata di farina di grano (di quella normale per fare la pasta in casa o le torte) creando una pasta che massaggerete su tutto il viso e il collo. Infine non avete che da risciacquare con acqua tiepida e tamponare con dell’acqua di rose (un tonico ottimo)

Esfoliante viso per pelli grasse e impure:
Ecco cosa usare per purificare un viso dalla pelle naturalmente untuosa e spessa. Procuratevi zucchero semolato e olio d’oliva e create un composto che “sfregherete” (ma delicatamente) sul viso e sul collo. Insistete nelle aree impure del viso, come il mento o la fronte e il naso, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Esfoliante corpo:
Per rimuovere la cellule morte dal corpo potete usare le farine, sono eccellenti. Ad esempio la farina di cocco bagnata nel latte, oppure la semola di frumento inumidita in acqua e olio e passata sul corpo, soprattutto sulle zone ruvide come le ginocchia e i gomiti, sono eccezionali esfolianti naturali.

Foto| di mislav-m per flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2013