Avete mai pensato di preparare il riso al vapore con il Bimby? In realtà sarebbe più corretto dire riso al varoma piuttosto che a vapore, ma il risultato è davvero identico. Per fare questa ricetta potete usare ogni tipo di riso, scegliete quello che preferite ma ricordatevi di controllare i tempi di cottura in modo da potervi regolare, in ogni caso c’è sempre “la prova assaggio” che non sbaglia mai.

Il riso al vapore, come il riso pilaf, è ottimo perché si mette la quantità di acqua che serve per la cottura, e quindi non si deve nemmeno scolare, questo permette al riso di mantenere tutte le proprietà nutritive oltre che ad avere i chicchi ben separati tra di loro. Con il riso cotto in questo modo potete fare l’insalata di riso, un risotto al curry da accompagnare al pollo, un imballino e tutto questo che volete.
Ingredienti

  • 600 ml di acqua
  • 200 gr di riso
  • Sale

Preparazione
Pesate l’acqua e il riso, per cuocere 200 gr di riso vanno bene 600 ml di acqua, se volete prepararlo per quattro persone potete metterne 350 gr e inserire 750 ml di acqua. A piacere potete sostituire l’acqua con il brodo ma in questo caso non sarà necessario mettere il sale perché il brodo e i dadi sono già abbastanza “salati”.

Mettete l’acqua nel cestello e riscaldatela per 10/12 min. 100°vel.1, poi mettete il cestello e cuocete a vel.3 per una decina di secondi in modo da bagnare il riso. Poi cuocete il riso a VAROMA a vel. 1 per i minuti di cottura che sono indicati sulla confezione. Se volete potete aromatizzare l’acqua con il curry, lo zenzero, un po’ di pepe oppure aggiungere al riso delle verdurine tagliate a pezzetti piccolo, come patate, carote, piselli ecc

Foto | da Flickr di u-suke

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2013