E’ seducente il segno zodiacale della vergine, non ama mettersi in mostra, ma quando lo fa nessuno può resistere a tanta grazia e naturale gentilezza. Segno di terra che annuncia le fine dell’estate – infatti accomuna le persone nate tra il 23 agosto e il 22 settembre – di questo elemento possiede tutto il pragmatismo, la concretezza.

Non a caso si tratta, probabilmente, del miglior “organizzatore” dello zodiaco, che ben si districa tra mille impegni con l’abilità di un equilibrista. La vergine è meticolosa, ha un senso innato per la cura del dettaglio, riesce a vedere la soluzione di un problema laddove gli altri gettano la spugna.

Guidato dal mobile pianeta di mercurio (proprio come i gemelli), il nativo della vergine è “cerebrale”, ama disquisire dei “massimi sistemi” e cerca affinità elettive anche nella cerchia delle sue amicizie. Questa sua attitudine intellettuale, però, non gli impedisce di usare il cervello, e le sue competenze, per far carriera, spesso in ambiti commerciali perché il suo fiuto negli affari è proverbiale. Eppure… quante timide verginelle conosciamo, in senso lato, sia maschi che femmine?

L’insicurezza “genetica” è il suo tallone d’Achille, la sua autostima può essere messa a dura prova anche solo da una piccola critica. Questo vale nello studio (anche a scuola l’alunno della vergine è spesso vittima della sua emotività che gli impedisce di “brillare” quanto meriterebbe) come nella vita sociale e di relazione. Gli uomini e le donne di questo segno sono gentili, simpatici, hanno un buon senso dell’umorismo e danno grande valore all’amicizia, un po’ come il segno precedente, quello del leone.

In amore sono sentimentali ma un po’ “pedanti”, tendono a rimarcare gli errori e le mancanze del partner appesantendo il rapporto. Peccato, perché quando vogliono sanno essere assolutamente irresistibili e molto romantici. Le donne della vergine sono belle di una bellezza classica, si vestono con gusto e seducono con lo sguardo, anche perché gli occhi sono spesso il loro punto di forza. La qualità migliore della vergine? La sua straordinaria disponibilità nei confronti del prossimo. Questo segno si mette letteralmente al servizio di chi ha bisogno, non a caso troverete tantissimi nati della vergine tra i medici e gli infermieri, e le associazioni di volontariato sono la sua casa.

Rischia, però, di annullarsi per aiutare gli altri, dimenticandosi di sé e delle proprie esigenze. Troppo buono per stare al mondo? Non sempre, ma certo se conoscete un vergine così, dategli una mano e recuperare un po’ di “sano egoismo”, se lo merita! Gli uomini della vergine sono un po’ infedeli… indovinate perché? Ma per troppa insicurezza, naturalmente! Perciò non fidatevi troppo della loro aria “innocentina”, e se vi regalano rose e gioielli, così, di punto in bianco, saprete che hanno qualcosa da farsi perdonare…
Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2013