Le bruschette sono degli stuzzichini facili e veloci che potete preparare in casa anche se avete il frigorifero mezzo vuoto, potete usare il pane raffermo oppure acquistare una baguette da tagliare a fette, scegliete voi quello che preferite e mettetevi all’opera! Le bruschette, quelle vere e originali, sono fatte con pomodorini tagliati a pezzetti conditi con olio, sale, pepe e basilico, ma le varianti sono infinite.

Una bruschetta che si rispetti deve essere fatta con il pane di casa raffermo, lo tagliate a fette e lo passate nel grill oppure lo fate abbrustolire in forno, poi lo strofinate con uno spicchio d’aglio in modo da fargli prendere sapore. Questa operazione potete farla anche prima di infornare, cambierà un po’ l’intensità del sapore ed i profumi. Nel frattempo tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con olio, sale e pepe, unite un bel po’ di basilico e lasciate insaporire. Quando le bruschette sono tiepide, mettete il pomodoro, irrorate con un po’ di olio e portate subito in tavola.

Da questa ricetta base potete creare tutte le varianti che volete, potete seguire le ricette che vi ho mostrato qualche settimana fa, oppure dare un’occhiata alle proposte delle nostre amiche di Gustoblog. Potete preparare le bruschette con i patè pronti, formaggi e verdure di ogni tipo, con i salumi ma anche con la ricotta e una spolverata di pepe o con altri formaggi spalmabili.

Se non avete il pane di casa raffermo (che resta comunque la soluzione migliore!) potete usare la baguette, il tempo di cottura si abbrevia di molto quindi fate attenzione perché rischiate di avere il pane “biscottato” e non delle bruschette!

Foto | da Flickr di rvdh

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2013