Le bruschette al pomodoro sono uno degli antipasti più classici della cucina tradizionale italiana, uno stuzzichino che non manca mai sulle nostre tavole, sia a casa che nei ristoranti. Spesso vengono anche offerte dai gestori dei locali per “coccolare” i propri clienti. Ma come si preparano in casa le bruschette al pomodoro? Qual è il segreto che c’è dietro questa ricetta semplice ma deliziosa?
Ingredienti
- 1 filone di pane (meglio se raffermo)
- 8 pomodori maturi
- 3 spicchi di aglio
- 1 mazzettino di basilico
- Origano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semini e l’acqua di vegetazione, poi cospargeteli di sale e fateli riposare una ventina di minuti dentro uno scolapasta. Nel frattempo tagliate il pane a fette a fette spesse circa un centimetro, passatelo in forno a 180°C per una decina di minuti oppure sotto il grill. Potete abbrustolire il pane in base ai vostri gusti, c’è chi preferisce le bruschette croccantino fuori ma morbide dentro, e chi invece le vuole molto croccanti, aumentate o diminuite i tempi in base di conseguenza.
Mettete i pomodori in un tagliere e tagliateli a cubetti piccolini, poi trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale e pepe, irrorateli con abbondante olio extravergine di oliva e poi mettete del basilico tritato e l’aglio a fettine sottili, mescolate bene e fate riposare una decina di minuti. Se volete potete aggiungere anche della cipollina fresca oppure la cipolla rossa di Tropea tagliata a pezzetini piccolissimi.
Prendete le bruschette e mettete sopra la vostra insalata di pomodori, decorate con una foglia di basilico e servite. Le bruschette le potete servire calde o tiepide oppure anche fredde, in ogni caso è consigliabile mettete i pomodori sul pane all’ultimo momento in modo da avere una bruschetta ben croccante.
Foto | da Flickr di carnifex82
Riproduzione riservata © 2024 - PB