Le centrifughe di verdura sono un vero toccasana, sono ricchissime di vitamine e sali minerali e consentono all’organismo di depurarsi e disintossicarsi in modo naturale. I centrifugati si possono fare solo di frutta, solo di verdura oppure misti, in tutti i casi sono delle bombe vitaminiche che fanno bene all’organismo. I centrifugati sono una valida alternativa alle spremute, non avendo la parte fibrosa, le vitamine presenti vengono assimilate meglio ed in una percentuale maggiore.

I centrifugati di verdure in pratica sono i succhi estratti da verdure fresche in cui vengono separate le fibre, questo è possibile farlo tramite degli appositi apparecchi, appunto le centrifughe, che in pochi minuti ci consegnano una bevanda buonissima e ricca di nutrienti. I prezzi delle centrifughe sono abbastanza contenuti, potrebbe essere un valido acquisto per tutta la famiglia.

I centrifugati sono utilizzati molto spesso dai malati di tumore che devono smaltire gli effetti tossici della chemioterapia ma in generale da chi prende farmaci pesanti e vuole depurare l’organismo. Abituarsi ad assumere abitualmente i centrifugati è un regalo che facciamo alla nostra salute, (chi non ha tossine da smaltire?) una buona abitudine che ci permette di stare in forma e di fare il pieno di vitamine, minerali, betacarotene, vitamina C, zinco, selenio, manganese, magnesio ecc.

Per trarre il meglio dai vostri centrifugati cercate di utilizzare frutta e verdura di stagione, matura e da agricoltura biologica o comunque non una filiera tracciabile, magari a chilometro 0, in questo modo avrete il massimo dalle vostre bevande multivitaminiche!

Foto | da Flickr di foodthinkers

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2013