A dispetto del nome e del simbolo, l’acquario è un segno d’aria, non d’acqua. Precisamente l’ultimo di questo elemento, dopo gemelli e bilancia, e anche il penultimo segno dello zodiaco in assoluto.

Come sono i nativi dell’acquario, dunque? Ebbene, chi abbia amici appartenenti a questo segno sa che sono dei “mattacchioni”, eclettici e pieni di idee e di inventiva, in moto costante, talvolta stravaganti, con tanti interessi e tanti impegni con cui riempiono le proprie giornate fino all’ultimo minuto disponibile.

Dotati di molta vitalità, anche se qualche volta fragili di salute, specialmente da bambini, gli acquario sono dotati di grande fantasia e di curiosità insaziabile verso tutto ciò che li circonda, sia creatura vivente o essere inanimato. Il bimbo del segno sarà affascinato dai pesci del mare tanto quanto dalla storia antica, dai fumetti all’informatica fino a tutti gli sport, meglio se di squadra.

Nonostante, però sia un gran compagnone, l’acquario è anche fortemente individualista, negli anni dell’adolescenza matura un proprio personale codice etico che usa per selezionare le proprie amicizie. Se, infatti, questi deliziosi ed estroversi individui “invernali” (compiono gli anni tra il 21 gennaio e il 19 febbraio) sono mossi da autentico spirito umanitario e da grande generosità e disponibilità verso gli altri, è altrettanto vero che sono molto selettivi a proposito delle proprie cerchie ristrette di amicizie e sulla scelta del partner.

Non è facile entrare “davvero” del cuore di un acquario, proprio perché egli apparirà sempre ugualmente gentile e disponibile con tutti, in modo molto democratico. Ma quando si instaura un rapporto profondo con questo segno, sia di natura sentimentale che amicale, può davvero essere l’inizio di un’avventura umana di straordinaria intensità.

L’acquario è un trascinatore, spinge sempre verso nuove avventure, “costringe” a vincere le proprie paure e a valicare limiti auto-imposti, aiuta chi gli stia accanto ad intravedere nuovi orizzonti mai immaginati, sia materiali (ad esempio attraverso viaggi all’insegna dell’improvvisazione), che mentali. Un’amica dell’acquario è l’ideale per le donne con bassa autostima, perché sarà sempre stimolante e positiva, capace di infondere sicurezza e dinamismo anche alla più timida e insicura.

In amore, però, intrecciare una relazione con un uomo o una donna di questo segno d’aria è complicato e stancante. Intanto, dovrete dividere la sua attenzione con tutti i suoi mille altri interessi ed iniziative che considera comunque irrinunciabili. E poi, dato che l’acquario è uno sperimentatore nato, la sua mentalità è aperta e non accetta di vincolarsi troppo in una relazione esclusiva. Insomma, non siamo ai limiti della coppia aperta ma… state in guardia!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2013