Cosa mangiare alla sera per riposare bene e non ingrassare? Gli esperti consigliano di cenare con alimenti leggeri, facili da digerire e che non siano troppo pesanti da rendere la nostra notte insonne e troppo agitata. Sarebbe anche bene limitare il consumo di carboidrati, preferendo fibre e proteine, evitando i dolci, che ci farebbero solo ingrassare, oltre a bevande eccitanti, che comprometterebbero il nostro riposo notturno.

Per dormire bene e per non ingrassare, la sera bisognerebbe mangiare molto leggero: i pasti più importanti, infatti, sono la colazione e il pranzo, che ci devono dare energie per la giornata, mentre la sera possiamo tenerci assolutamente leggere.

Mai andare a letto completamente a digiuno o, al contrario, troppo sazi, perché si rischierebbe di non riposare bene in entrambi i casi. La cena dovrebbe avere luogo tra le 19 e le 20.30, compatibilmente con gli orari di lavoro di tutta la famiglia. Dopo cena, nessuna attività intensa, dite no a computer e smartphone e pensate solo a rilassarvi.

Non mangiate cioccolato e cacao, non bevete caffè, tè e alcolici prima di andare a dormire. Evitate gli alimenti troppo grassi, i cibi in scatola e quelli troppo salati. E dopo cena non mangiate nient’altro: gli spuntini non fanno bene nè al nostro riposo notturno nè tantomeno alla nostra forma fisica.

A cena mangiate riso, cereali, farro, orzo, ma anche legumi, uova, carne, pesce, formaggi freschi. Ovviamente le cotture dovranno essere rigorosamente light, evitando ad esempio i fritti. E per riposare bene non c’è niente di meglio di un bel bicchiere di yogurt caldo prima di dormire: senza zucchero, ovviamente!

Foto | da Flickr di

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2013