Cosa mangiare alla sera per dormire bene e non ingrassare

Che bel dilemma: cosa possiamo mangiare alla sera per mantenerci leggeri e quindi digerire in fretta, potendo riposare bene durante la notte, avendo cura di portare sulla nostra tavola piatti che non ci fanno ingrassare?

Cosa mangiare alla sera

Cosa mangiare alla sera per riposare bene e non ingrassare? Gli esperti consigliano di cenare con alimenti leggeri, facili da digerire e che non siano troppo pesanti da rendere la nostra notte insonne e troppo agitata. Sarebbe anche bene limitare il consumo di carboidrati, preferendo fibre e proteine, evitando i dolci, che ci farebbero solo ingrassare, oltre a bevande eccitanti, che comprometterebbero il nostro riposo notturno.

Per dormire bene e per non ingrassare, la sera bisognerebbe mangiare molto leggero: i pasti più importanti, infatti, sono la colazione e il pranzo, che ci devono dare energie per la giornata, mentre la sera possiamo tenerci assolutamente leggere.

Mai andare a letto completamente a digiuno o, al contrario, troppo sazi, perché si rischierebbe di non riposare bene in entrambi i casi. La cena dovrebbe avere luogo tra le 19 e le 20.30, compatibilmente con gli orari di lavoro di tutta la famiglia. Dopo cena, nessuna attività intensa, dite no a computer e smartphone e pensate solo a rilassarvi.

Non mangiate cioccolato e cacao, non bevete caffè, tè e alcolici prima di andare a dormire. Evitate gli alimenti troppo grassi, i cibi in scatola e quelli troppo salati. E dopo cena non mangiate nient'altro: gli spuntini non fanno bene nè al nostro riposo notturno nè tantomeno alla nostra forma fisica.

A cena mangiate riso, cereali, farro, orzo, ma anche legumi, uova, carne, pesce, formaggi freschi. Ovviamente le cotture dovranno essere rigorosamente light, evitando ad esempio i fritti. E per riposare bene non c'è niente di meglio di un bel bicchiere di yogurt caldo prima di dormire: senza zucchero, ovviamente!

Foto | da Flickr di

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