La Ferrari California T continua a riscuotere grande successo in tutto il mondo ed è anche una delle auto più ammirate al Museo Ferrari di Maranello, dove rimane aperta la mostra “California Dreaming”.

Quest’ultima sta richiamando un numero altissimo di visitatori al Museo di Maranello. L’esposizione è organizzata per sale tematiche. La prima, al pian terreno, è dedicata alle corse con una particolare citazione della pista di Laguna Seca e della sua vertiginosa curva, detta “cavatappi”.

Lasciata questa sala, seguendo un red carpet hollywoodiano, si attraversa quella dedicata alla Ferrari nel cinema che porta i visitatori tra Rodeo Drive e Beverly Hills e ad ammirare, una di fronte all’altra, la celebre California anni ‘50 e, appunto, la nuova California T, che conquista per la sua eleganza, unita a sportività e versatilità, il tutto con quel carattere fondamentale di Ferrari, l’esclusività, che da sempre contraddistingue le sue straordinarie opere.

Rispetto alla vettura che va a rimpiazzare è più bella, soprattutto nello specchio di coda, dove i volumi sono stati snelliti e resi più dinamici, per un risultato d’insieme più coerente e ancora migliore. Spariscono i doppi scarichi verticali, per recuperare una geografia tradizionale, di maggiore qualità estetica e funzionale.

Non cambia la straordinaria versatilità della precedente California, ma giungono profonde innovazioni, che si traducono in un quadro prestazionale ancora più incisivo, dove le performance dinamiche si coniugano con emissioni e consumi ridotti.

La principale novità è il ritorno della sovralimentazione, con risultati benefici in termini di coppia, potenza ed ecologia, senza il classico turbo lag e con un sound non troppo mortificato rispetto agli aspirati, che suonano sempre meglio.

Come sulla “vecchia” versione, in soli 14 secondi il tetto rigido ripiegabile trasforma la California T da elegante e sportiva coupé in ricercata spider. Raffinati interni in pelli in semianilina offrono spazi modulari nella caratteristica configurazione 2+ ed esaltano la versatilità della vettura.

Con 560 cavalli all’attivo, la velocità massima tocca quota 316 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in appena 3.6 secondi. L’estetica, nel complesso, è più snella ed armonica rispetto al modello precedente, segnando un passo avanti anche sul fronte stilistico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014