Infine ho un paesaggio con gli ulivi e anche uno studio di un cielo stellato

(Van Gogh, 19 giugno 1889)

È arrivata anche per l’estate 2015 la II edizione dell’acclamato Alberobello Light Festival, nella pittoresca cittadina pugliese in provincia di Bari. L’evento che avrà inizio il 4 luglio e si concluderà il 2 agosto si ispira al dipinto più celebre di Van Gogh: la Notte Stellata del 1889. Il festival delle luci di Alberobello, che ha avuto nella versione invernale di quest’anno un riconoscimento internazionale si è aggiudicato il 5° posto fra i festival europei più belli e offre l’occasione per unirsi alle celebrazioni europee del 125° anniversario dalla scomparsa dell’artista, acclamato solo dopo la morte.

La notte di Saint Remy dipinta da Van Gogh, vorticosa e dominata dalle stelle, illuminerà il cielo di Alberobello, patrimonio dell’Unesco, conferendo una particolare magia ai tetti conici dei trulli. Il festival infatti illuminerà le tipiche abitazioni contadine con proiezioni che si ispirano ai notturni dell’artista, richiamando all’attenzione l’importanza di fare interagire tradizione ed innovazione, per incentivare il turismo e la conoscenza del nostro “belpaese”.

[blogo-gallery id=”128443″ layout=”photostory”]

Obiettivo del Light Festival come afferma orgoglioso il sindaco Longo è:

trasformare Alberobello nel centro del mondo, tra sogno e realtà, rendendo omaggio a queste tradizionali costruzioni in pietra, uniche al mondo

La luce, che nella Notte Stellata di Van Gogh è la luce naturale delle stelle ad Alberobello è multimediale: grazie al videomapping, che crea proiezioni artistiche sugli edifici, facendoci immergere nell’atmosfera dell’arte e avvicinandoci alle sensazioni assolute di un genio di fronte alla notte e alla campagna prima del sorgere del sole.

Il programma dell’evento sarà consultabile sul sito ufficiale

Foto| alberobellolightfestival

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2015