E’ stata inaugurata la fondazione Louis Vuitton a Parigi. L’ente troverà spazio in una struttura da sogno che porta la firma del progettista canadese Frank Gehry. Per l’apertura bisognerà aspettare il 27 ottobre, ma il lusso è già chiaro. Basta guardare le architetture per rendersi conto della sua magia.

Fondazione Louis Vuitton


Molti ospiti prestigiosi hanno assistito al momento celebrativo, con Bernard Arnault (presidente di LVMH) nelle vesti di padrone di casa. Nel parterre, il Presidente della Repubblica Francese François Hollande e diverse celebrità, come Delphine Arnault, Liya Kebeda, Natalia Vodianova, Michelle Williams, Sofia Coppola, Gaia Repossi, Marion Cotillard, Karl Lagerfeld, Anna Wintour ed altri ancora.

Fondazione Louis Vuitton

Nel corso della settimana della moda parigina, poi, si sono viste anche Catherine Deneuve, Sophia Coppola, Charlotte Gainsbourg e Michelle Williams, che hanno ulteriormente incrementato l’interesse verso questo luogo destinato a diventare un punto di riferimento per la creazione artistica internazionale.

Fondazione Louis Vuitton

Il sogno è oggi una magnifica realtà. Scopo della fondazione è l’incoraggiamento e il supporto all’arte e alla cultura contemporanea, non solo in Francia.

Fondazione Louis Vuitton

Per la nascita del museo è stata necessaria una spesa di circa 90 milioni di euro. Il frutto dell’investimento è un complesso polifunzionale destinato a diventare un luogo di grande interesse nella Ville Lumière.

Fondazione Louis Vuitton

Non solo opere d’arte e attrazioni frutto dell’estro creativo, ma anche uno spazio destinato a varie attività, nel segno di un marchio che ha scritto alcune delle pagine più belle nell’universo del lusso, su scala planetaria.

Fondazione Louis Vuitton

Il museo della Foundation Louis Vuitton, situato alla periferia della capitale francese, ha preso forma allo stato dell’arte, con architetture molto creative incastonate come gemme nel Jardin d’Acclimatation.

Fondazione Louis Vuitton

L’evento di lancio si è svolto con una settimana d’anticipo sul vernissage ufficiale e con tre giorni di ingresso gratuito nel fine settimana della fiera internazionale di arte contemporanea.

Fondazione Louis Vuitton

Sul piano dialettico, il complesso somiglia a una nuvola di vetro in dodici parti, che accoglierà all’interno un ricco assortimento di mostre e avvenimenti. Bernard Arnault, boss del gruppo di cui il marchio fa parte, esprime soddisfazione per il progetto. Al momento è presto per conoscere il programma dei primi eventi, ma non è difficile immaginare il tenore della loro qualità.

[blogo-gallery title=”Fondazione Louis Vuitton” slug=”fondazione-louis-vuitton” id=”234862″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014