[blogo-gallery id=”138874″ layout=”photostory”]

La Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospiterà dal 30 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 una preziosa esposizione che documenta lo sviluppo della croce dipinta, a partire dagli anni settanta del Duecento fino al primo ventennio del secolo successivo, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di san Francesco d’Assisi, spesso rappresentato ai piedi della croce, in adorazione del Cristo.

La mostra, dal titolo “Francesco e la Croce dipinta”, è curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, col patrocinio della Basilica Papale e Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e della Regione Umbria. Lungo il percorso espositivo si potranno ammirare 9 capolavori, tutti di provenienza umbra.

Fra Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi, spiega:

“Raffigurare San Francesco in devota adorazione delle piaghe di Gesù ci introduce anche nella sua esperienza spirituale. Innanzitutto, basta ripercorrere velocemente la sua vicenda biografica per accorgersi della centralità del mistero della croce”

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2016