Mercedes-Benz rende omaggio alla visionaria serie di “Ritorno al futuro“, che aveva per protagonista una macchina del tempo, nella foggia di un’auto stradale, progettata dal famoso professor Doc.

Oggi, 21 ottobre 2015, è ‘Ritorno al Futuro Day’: proprio in questa data, infatti, i protagonisti della celebre serie televisiva sbarcavano nell’avvenire.

Per l’occasione, Mercedes-Benz ha ideato tre video in cui la F 015 Luxury in Motion, berlina di lusso a guida autonoma, è la Stella di un futuro che per la casa di Stoccarda è già qui.

Mercedes F015 Luxury in Motion: lusso e guida autonoma

La Mercedes F015 Luxury in Motion è una berlina di lusso a guida autonoma che anticipa alcuni sentieri di ricerca della casa tedesca. In questa interpretazione, l’auto trascende il suo ruolo di mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale privato. Con questo nuovo modo di viaggiare, i passeggeri avranno la libertà di utilizzare il tempo a bordo per svolgere le attività più diverse.

Mercedes F015 Luxury in Motion

A me, francamente, questa strada non piace affatto: sia perché amo la guida, sia perché non mi piace diventare un soggetto passivo nelle attività del vivere quotidiano. Vedo piuttosto questa ricerca come un’opportunità per creare dei sistemi di sicurezza dinamica più affinati. Il mio punto di vista, però, conta poco.

Mercedes F015 Luxury in Motion

Anche se preferisco le Mercedes convenzionali (come quelle in listino, confortevoli, lussuose, affidabili e di grande fascino), gli uomini della “stella” guardano verso nuove prospettive a me non gradite. I tecnici studiano la possibilità di un’auto indipendente (‘autonoma’), scenario che mi fa venire i brividi.

Mercedes F015 Luxury in Motion

Grazie alla massima spaziosità e alla configurazione in stile lounge degli interni, la Mercedes-Benz F015 Luxury in Motion porta il comfort e il lusso a un nuovo livello. Fra le sue caratteristiche: le proporzioni straordinarie (lunghezza/larghezza/altezza: 5.220/2.018/1.524 mm) , gli esterni monolitici che sembrano uscire da un unico blocco e i grandi moduli di illuminazione anteriori e posteriori a LED.

Mercedes F015 Luxury in Motion

Questi ultimi possono svolgere diverse funzioni di illuminazione e permettono alla vettura di comunicare e interagire anche con il mondo esterno. Ad esempio, tramite il colore delle luci, la F 015 segnala in quale modalità si trova: blu significa guida autonoma, bianco guida manuale.

Mercedes F015 Luxury in Motion

Il frontale basso, la linea del tetto rigida e tesa, il parabrezza molto inclinato e la coda bassissima conferiscono alla F015 Luxury in Motion una linea particolare. Insieme agli sbalzi corti, il passo insolitamente generoso della F015 Luxury in Motion (3.610 millimetri) testimonia inequivocabilmente quanto la massima spaziosità per i passeggeri sia stata una delle priorità dello sviluppo. Questi sono aspetti a me più cari per un’ammiraglia. Mercedes li ha interpretati al meglio, come al solito.

[blogo-gallery id=”238089″ photo=”1-12″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-10-2015