Si è conclusa un paio di mesi fa l’esposizione di foto intitolata “Where streets have no names”,presso 10b photography gallery di Roma. Un successo per questa fotografa la cui popolarità è arrivata purtoppo dopo la sua morte, che ha portato il mondo a conoscere questa bambinaia con la passione per la fotografia.

Così, sempre a Roma, dal 17 marzo al 18 giugno 2017, arriva la mostra  “Vivian Maier. Una fotografa ritrovata”, presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra, curata da Anne Morin e Alessandra Mauro, presenterà 120 fotografie di Vivian, scatti dall’impressionante bellezza che porteranno il visitatore a conoscerne la vita e l’opera.

Saranno esposte le foto in bianco e nero realizzate dalla fotografa tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta. Non solo: la mostra presenterà alcuni filmati in super 8 legati all’artista e al suo modo di lavorare.

Immagini e scatti famosi, altri meno noti al pubblico, di quella che oggi è  considerata alla stregua di fotografi come Diane Arbus o Robert Frank. Eppure quella di Maier fu solo passione e mai professione vera e propria, visto che la donna di origini francesi è stata per tutta la sua vita una tata.

La storia di come Vivian Maier sia diventata popolare è affascinante e raccontata anche in un documentario “Finding Vivian Maier“: se oggi conosciamo la fotografa statunitense è grazie a John Maloof, un giovane di Chicago che acquistò ad un’asta una scatola di oggetti personali appartenuti appunto alla Maier. Il contenuto era a dir poco prezioso: centinaia di negativi di foto che Maloof sviluppò personalmente e attraverso i quali andò alla ricerca di questa misteriosa artista. Da allora le mostre dedicate a Maier sono tante e sempre di enorme successo di pubblico.

Vivian Maier: Info e Biglietti

Dove: Museo di Roma in Trastevere, piazza S.Egidio 1/b, Roma
Quando: dal 17 marzo al 18 giugno 2017
Orari: da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00. Chiuso lunedì
Ingresso: Intero € 9,50; Ridotto € 8,50

vivianmaier5jpg

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2017