[blogo-gallery id=”141312″ layout=”photostory”]

Compie 80 anni la “Guernica“, celebre opera di Pablo Picasso conservata al Museo Reina Sofia di Madrid dove è stata allestita una mostra per l’occasione.

Per insegnare la storia dell’arte anche ai più piccoli, esistono tanti appassionanti modi. Ci sono ad esempio i puzzles da realizzare ispirati al dipinto del pittore spagnolo.

Da Ravensburger arriva il puzzle del dipinto composto da 2000 tasselli. Il puzzle che riprende alla perfezione il dipinto del 1937 è molto impegnativo a causa della tavolozza di colori limitata (bianco e nero principalmente) ma sarà sicuramente un regalo insolito e un passatempo appassionante per i piccoli  e grandi amanti della storia dell’arte.
Le misure di questo puzzle sono di 132 x 61 cm e ha una finitura in lino per aiutare a prevenire l’abbagliamento.

Con un minor numero di pezzi – 1000 – è invece il puzzle di Educa, ispirato sempre alla Guernica: le sue dimensioni sono più piccole (45×30) ed è adatto ai bambini più grandicelli, da 10 anni in su, che possono gestirlo anche autonomamente. In alternativa, sempre di Educa, c’è il puzzle con 3000 tessere, per i super esperti dell’incastro.
Infine, per i più piccolini, c’è la versione realizzata da Edition Ricordi, di 250 tessere.

La “Guernica” è un quadro che Picasso realizzò ispirandosi tristemente al  bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola (26 aprile 1937).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2017