Arte e cultura
Guggenheim, libri d’arte scaricabili gratis dal sito del museo
Oltre 200 volumi d’arte disponibili in PDF e EPUB dal sito del Museo di New York
Oltre 200 libri d’arte, da Picasso a Klimt, da Kandinsky a Rothko, scansionati, digitalizzati e pronti al download. Gratuito. È il progetto avviato dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York, che da qualche anno ha iniziato a scansionare e caricare sul proprio sito tomi di storia dell’arte dal valore inestimabile (alcuni ormai introvabili perché fuori catalogo).
[related layout=”big” permalink=”http://www.artsblog.it/post/133196/guggenheim-new-york-google-street-view”][/related]
Tra questi c’è il trattato “Lo Spirituale dell’arte” di Wassily Kandisky del 1946, libri dedicati a movimenti artistici particolari, tomi sull’arte preistorica e antica e libri sulla vita e la carriera artistica di numerosi artisti moderni e contemporanei, che sono passati attraverso mostre o altri eventi all’interno dell’originale edificio del Guggenheim della Grande Mela.
I libri sono disponibili sul sito del museo, gratis e in due diversi formati – PDF e EPUB – e raggiungono attualmente quota 205 tomi, a cui vanno aggiunti 43 titoli disponibili dall’Online Reading Room del Museo di Los Angeles, 281 dalla Libreria Virtuale di Getty e 1161 libri del MetPublication del Metropolitan Museum, anche questi tutti scaricabili gratuitamente dal sito.
[img src=”https://media.artsblog.it/4/4d4/gettyimages-87225838.jpg” =”” size=”large” id=”141680″]