[blogo-gallery id=”141706″ layout=”photostory”]

“Robert Capa in Italia”. È il titolo della mostra fotografica inaugurata lo scorso 27 maggio a Trieste, presso gi spazi dell’Alinari Image Museum, al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, Trieste.

Fino al 17 settembre, la mostra espone gli scatti dello sbarco degli Alleati in Italia, 70 anni fa, del celebre fotografo, considerato il padre del fotogiornalismo. L’esposizione consiste in una selezione di foto provenienti dalla serie “Robert Capa Master Selection III”, conservata a Budapest e acquisita dal Museo Nazionale Ungherese tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. 35 fotografie originali incorniciate, accompagnate da  più di 100 immagini del biennio 1943-44 consultabili nello spazio multimediale della galleria, per contestualizzare la figura di Capa, il suo lavoro, la campagna italiana, il periodo storico di riferimento.

Fotoreporter, Capa è riuscito con il suo nuovo linguaggio a dare una veste originale e una nuova direzione alla fotografia; pur non essendo un soldato, ha speso buona parte della sua vita sui campi di battaglia, vicino alla scena, spesso al dolore, a documentare i fatti. “Se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino”, ha confessato più volte. In oltre vent’anni di attività ha seguito i cinque maggiori conflitti mondiali: la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina.

Robert Capa in Italia: Orari e Info

Dove: Alinari Image Museum
Quando: Dal 27 maggio al 17 Settembre 2017
Orari: Dalle 10 alle 19
Prezzo: 8 Euro, ridotto 6

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2017