Panerai Classic Yachts Challenge 2015: barche a vela classiche e d’epoca pronte ad offrire una festosa miscela di bellezza e agonismo, sotto l’egida della maison fiorentina dell’alta orologeria. Come da tradizione, anche quest’anno il circuito internazionale di regate prende il via dall’isola caraibica di Antigua.

Lo start è previsto nella giornata di oggi, con circa 50 imbarcazioni ai nastri di partenza, suddivise nelle classi Vintage, Classic, Traditional, Classic GRP (barche classiche costruite in vetroresina) e Spirit of Tradition. I protagonisti dell’evento saranno impegnati fino al 21 aprile, quando taglieranno la linea del traguardo.

Dei nove appuntamenti previsti nel corso del 2015, quattro andranno in scena tra Stati Uniti e Caraibi, altrettanti nel Mar Mediterraneo, uno in Inghilterra. Tornando all’appuntamento d’apertura, sono quattro le regate in programma, denominate “Old Road”, “Butterfly”, “The Cannon” e “Windward”. Si svolgeranno lungo percorsi costieri e a triangolo nel tratto di mare a sud dell’isola di Antigua.

panerai-vela-02

Le regate di flotta avranno una lunghezza variabile tra 20 e 24 miglia nautiche e saranno precedute, il 16 aprile, dalla sedicesima edizione della Single Handed Race, competizione riservata alle barche condotte in solitario dal solo skipper, con a bordo un altro membro di equipaggio solo ai fini della sicurezza.

Per il secondo anno consecutivo ad Antigua verrà assegnato anche il Kenny Coombs Memorial Trophy, premio in memoria di Kenny Coombs, il velista e Chairman dell’Antigua Classic Yacht Regatta scomparso a Londra nel 2013. Lo scorso anno il titolo è stato vinto dall’imbarcazione Genesis, presente anche a questa edizione.

Tra le iniziative organizzate dall’Antigua Yacht Club, dove si terranno i briefing delle regate e l’accoglienza degli equipaggi, anche un Welcome Party, il Concorso di Eleganza e la grande parata delle imbarcazioni. La premiazione finale si svolgerà lunedì 20 aprile presso gli storici Nelson’s Dockyard.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015