Il concept per un tender di 10 metri Convertible, nato come trait d’union fra una barca di lusso e un mezzo di servizio: questa l’ultima sfida di CentroStile Design, azienda di Mordano (BO) guidata da Davide Cipriani, che da 15 anni offre servizi di progettazione e design nel settore nautico.

Il modello, destinato ai proprietari di maxi-yacht, punta a mettere a loro disposizione un mezzo veloce, confortevole e dalle linee sofisticate per gli spostamenti rapidi.

Il principale elemento di rottura del progetto è rappresentato dal tetto apribile a prua, che consente di passare agevolmente dagli spazi di un tender tradizionale (quando aperto) a quelli di una Limo, più in linea con le attuali tendenze del mercato. Il tetto convertibile è un progetto di CentroStile Design, che ne ha curato l’ingegnerizzazione fin nei particolari al fine di realizzare l’apertura automatica completamente integrata nella struttura.

A questo si è accompagnato il lavoro sul concept design e sulla progettazione, dallo studio delle linee di carena alle forme dello scafo, queste ultime mutuate dal mondo dell’automotive: il risultato è uno stile maggiormente scolpito rispetto a quello di un tender tradizionale, mantenendo comunque un design pulito ed al contempo raffinato.

A loro volta le soluzioni adottate per lo scafo, come l’integrazione del bottazzo nelle linee della fiancata, e per il ponte di coperta, con l’integrazione della seduta di guida nello chassis, contribuiscono a dare un carattere innovativo e di grande appeal al progetto. La possibilità di prevedere due prendisole nella zona living, infine, fornisce un ulteriore elemento di comfort ad un’imbarcazione generalmente pensata come mezzo di servizio.

[blogo-gallery title=”Concept tender” slug=”concept-tender” id=”240365″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2015