Si parla tanto della cattiva influenza di Barbie sulle bambine di oggi, sul bisogno di perfezione che le ragazzine possano provare giocando con una bambolina, dal corpo così perfetto e sempre al top. Potrebbe mai una ragazza normale avere un tale vitino da vespa, un seno così alto e sodo, delle gambe così lunghe, e delle braccia così secche? E’ poco verosimile.

A sottolineare le misure irreali della bambola è anche l’artista e ricercatore con sede a Pittsburgh, Nikolay Lamm, che ha riprodotto con misurazioni al computer un modello 3d con le misure di una ragazza di 19 anni. Lo ha poi messo accanto al modello della bionda fashion doll e lo ha fotografato aiutandosi con photoshop per renderlo simile all bambolina. Naturalmente la differenza c’è, ed è inquietante quanto Barbie appaia finta. Ma in realtà la dollina, nel 1959, nasce per essere di plastica, per l’appunto “finta”, e come tutti i giocattoli non rispecchia la realtà.

All’artista nasce il dubbio che forse Barbie dovrebbe essere mostrata con delle misure e caratteristiche normali affinchè le piccole prendano come modello una ragazza comune, come tante.

L’artista commenta: “..critichiamo le modelle magrissime, per cui dovremmo essere aperti alla possibilità che Barbie influenzi negativamente le bambine”, e lancia un suggerimento alla Mattel: “La Barbie che ho creato non è niente male, Mattel potrebbe produrne una simile”.

Personalmente penso che le bambine siano creature intelligenti e si rendono perfettamente conto che Barbie non è reale, ma solo qualcosa di bello e affascinante con cui giocare. E voi siete d’accordo con Lamm?

Via | DailyMail

Foto | courtesy of @Nikolay Lamm – MyDeals

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-07-2013