Vediamo insieme come preparare in casa un favoloso sorbetto alla fragola con il Bimby, un dessert fresco e genuino che potete gustare in tutte le occasioni, ottimo per concludere i pasti o per spezzare il pomeriggio lavorativo con qualcosa di sfizioso. Il sorbetto si può preparare in tanti modi diversi, con o senza la gelatiera ma anche con il Bimby, arrangiatevi come potete. Se volete stare attenti alle calorie i sorbetti sono delle ottime alternative al gelato, non contengono latte, panna e uova e sono quindi molto più leggeri, vanno benissimo anche nel caso di intolleranze o allergie perché gli ingredienti di base sono solo frutta, zucchero e acqua.
Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 200 gr circa di zucchero di canna
  • un limone
  • 6 g di farina di semi di carrube (facoltativa)

Preparazione

Lavate le fragole, togliete la parte verde e le eventuali parti rovinate, poi pesatele, dovete arrivare ad un netto di 500 grammi. Mettete le fragole in una vaschetta, copritele con la pellicola trasparente e ponetele in freezer a congelare, in alternativa potete metterle dentro un sacchetto di plastica, così non sporcate nulla. Per congelare le fragole, o qualsiasi altro tipo di frutta, occorrono 5- 6 ore. Prendete il Bimby e mettete lo zucchero semolato, frullatelo con il Bimby per 30 secondi a velocità turbo.

Poi aggiungete il succo di un limone e la scorza grattugiata, quindi aggiungete la frutta che dovete togliere dal freezer almeno 10 minuti prima. Frullate tutto per 40 secondi a velocità 7 e successivamente 20 secondi a velocità turbo, spatolando.

Se avete l’addensante aggiungete la farina di semi di carrube al composto di fragole e mescolate bene. Se il composto vi sembra troppo duro o magari preferite un sorbetto da bere, potete aggiungere un po’ di acqua minerale ghiacciata. Dividete il sorbetto nelle ciotoline e decorate con una fragolina e una foglia di menta.

Foto | da Flickr di sunday_driver

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-07-2013