In occasione del 14 luglio, festa nazionale francese, è stato presentato il nuovo francobollo ufficiale, che riporta il volto di Marianne, il simbolo della repubblica d’oltralpe. Ammirando questo volto, subito si è notata una particolare somiglianza con una donna molto famosa, la leader delle Femen, il gruppo femminista che crea scompiglio in tutto il mondo con proteste molto particolari.

Il nuovo francobollo francese, scelto dal presidente della Repubblica, è stato pubblicato sulla pagina ufficiale Twitter dell’Eliseo: il disegno è di Olivier Ciappa e David Kaneva, che hanno voluto celebrare con questo volto l’identità mista di un paese meta di tanti immigrati. Lo stesso Olivier Ciappa ha ammesso di essersi ispirato alla leader delle Femen , Inna Shevchenko, per il suo progetto.

Chi lo avrebbe mai detto che la nuova Marianne francese, il simbolo non solo della rivoluzione e della repubblica, ma anche di tutto l’universo femminile del paese, avrebbe avuto il volto della leader delle Femen, un movimento femminista ucraino molto controverso e molto contestato, che mette in atto le sue proteste in tutto il mondo.

Chissà se Hollande, presidente francese, sapeva chi era la musa del nuovo francobollo quando ha scelto proprio questo disegno o se, invece, era all’oscuro di tutto…

Foto | Artsblog

Via | Rferl

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-07-2013