Carlotta Nobile morta a 24 anni e il mondo della musica classica dà l’addio ad una delle giovani promesse della musica italiana e internazionale. Diplomata presso il Conservatorio di Benevento a soli 17 anni, era una violinista eccellente, tanto da diplomarsi con il massimo dei voti e con menzione d’onore. Apprezzata come violinista, ma anche come direttrice d’orchestra all’Accademia di Santa Sofia.

La sua passione per la musica, che l’aveva portata a seguire con successo corsi di perfezionamento in diversi istituiti europei, diventando una giovane promessa tra le più talentuose, non era l’unica che la giovane coltivava con gli studi. Anche l’arte contemporanea era uno dei suoi amori più grandi, tanto da laurearsi con lode presso l’Università La Sapienza di Roma e frequentando anche dai master a Cambridge e New York.

Da tempo Carlotta Nobile era malata di cancro, una malattia che non aveva mai voluto nascondere e contro la quale ha combatutto fino all’ultimo, come dimostrato dalle parole che la stessa violinista aveva scritto su internet nello scorso mese di dicembre:

Ci sono battaglie che non abbiamo scelto. Poi c’è la vita. E io quella non smetterò mai di sceglierla.

E, purtroppo, la sua battaglia contro una malattia come il cancro non è riuscita a vincerla, spegnendosi a soli 24 anni.

Foto | pagina Facebook di Carlotta Nobile

Via | Excite

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2013