Lo scorpione è considerato il segno dell’eros per eccellenza, il più sensuale dello zodiaco, e anche uno dei più “pericolosi” per la vita di coppia. Intenso e un po’ misterioso, questo segno d’acqua è dotato di una sensibilità profonda, ma talvolta trova difficoltà ad esprimere pienamente i propri sentimenti.

Ci sono nativi dello scorpione che amano farsi desiderare dal proprio partner, fedeli al motto che “in amor vince chi fugge”. Eppure… è anche vero che quando si innamorano sul serio, anche questi “professionisti” dell’amore sanno diventare partner fedeli e amorevoli, insomma, dei veri compagni per una vita.

Sfuggire al fascino magnetico dello scorpione quando decida di sfoderare tutte le sue armi è davvero impresa titanica, bisognerebbe avere una grande autostima e una autonomia considerevole in campo affettivo, cosa più unica che rara. Non a caso, a “cadere” nella rete del playboy (o playwoman) dello scorpione sono spesso i nativi dei segni più insicuri e facili alla dipendenza affettiva, come ad esempio il cancro (altro segno d’acqua), o la vergine. Ma lo scorpione, governato da Marte, il pianeta della guerra, del fuoco, è naturalmente spinto verso persone, ovvero potenziali partner, che lo “alleggeriscano”, pur se l’intensità del rapporto rimane un punto importantissimo per questo segno.

Gemelli e acquario lo incuriosiscono, il toro lo rasserena e lo affascina, e con la bilancia, il segno dell’equilibrio, razionale ma romantico, trova grandi punti di contatto, stimoli intellettuali e tanta quiete. Un esempio di coppia celebre che sembra aver trovato una sua specifica alchimia? Il bel tenebroso Riccardo Scamarcio (scorpione), e la sua affascinante compagna e collega Valeria Golino (bilancia). Una caratteristica dello scorpione in amore è quella di essere del tutto anticonformista. Non tollera l’ipocrisia e il perbenismo e spesso, anche solo per spirito trasgressivo, ama accompagnarsi con partner del tutto diversi da sé, talvolta molto più grandi o piccoli di età, o appartenenti a mondi del tutto opposti.

Altre volte la sua irrequietezza si manifesta nella continua ricerca della perfezione, di un ideale d’amore quasi romanzesco che difficilmente si può concretizzare nella realtà. Allora lo vediamo cambiare partner come si cambia una giacca, senza trovare, però, una vera stabilità affettiva. Se il vostro scorpione è sincero, vi ama con tutto il cuore e vi è fedele, tenetevelo stretto, nessuno come lui (o lei), può farvi sentire compreso e apprezzato, nessuno è più adatto a starvi accanto quando la vita vi mette alla prova. Tuttavia… non fidatevi mai completamente e… tenetelo sulla corda!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2013