Attualità
Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum
Siete alla ricerca di un nuovo lavoro? Ecco come scrivere una lettera di presentazione!
Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, sicuramente avrete scritto e aggiornato il vostro curriculum vitae. Se avete anche trovato un annuncio che vi interessa o volete fare una candidatura spontanea, è giunto il momento di scrivere una lettera di presentazione.
Come scrivere una lettera di presentazione? Innanzitutto, siate sinceri, non siate troppo lunghi e andate direttamente al sodo, non dimenticando di scrivere:
- Dati del mittente, come nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail.
- Dati del destinatario, magari individuando una persona specifica come il capo dell’ufficio risorse umane.
- Luogo e data.
- Il consenso al trattamento dei dati personali, che dovrà essere inserito anche nel curriculum.
A questo punto nella lettera scrivete prima chi siete e perché state scrivendo all’azienda, quali sono le vostre competenze, le vostre esperienze e gli studi fatti, a patto che siano inerenti con il settore dell’azienda. Nel secondo paragrafo, invece, scrivete le motivazioni che vi hanno spinto a scrivere, perché quell’azienda dovrebbe assumervi.
Non dimenticatevi di ringraziare per l’attenzione, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Siate sempre gentili e formali!