Tra i frutti di bosco il ribes nero non può mancare, il suo gusto dolce lo rende prelibato sia da consumare in purezza, che utilizzato come ingrediente per dolci e marmellate da spalmare sul pane o come farcitura per torte e crostate fragranti.

Ma il ribes nero non è solo gustoso da mangiare, questa piccola gemma lucida e rotonda come una perla, contiene tantissime proprietà nutritive ottime per la nostra salute e anche efficaci per aiutarci a combattere piccoli inestetismi della pelle.

Possiamo approfittare dei benefici di questo frutto e della pianta che lo produce sia usando proprio la bacca, che anche il macerato glicerinato liquido che troviamo in erboristeria per uso interno. Ma esattamente cosa contiene di “buono” il ribes nero da mangiare? Ecco le principali sostanze nutritive:

  • Vitamina C
  • Acido malico
  • Acido citrico
  • Flavonoidi e antociani (potenti antiossidanti)
  • Acidi polinsaturi

Tutte queste sostanze, e in particolare i flavonoidi e gli antociani, svolgono un’azione antiossidante e anti-age contro i radicali liberi, quindi proteggono la pelle dall’invecchiamento e gli organi e tessuto dallo sviluppo di tumori. Inoltre, il ribes nero ha anche virtù astringenti, vasoprotettrici e rinfrescanti, inoltre preserva l’integrità della retina.

Mangiare ribes nero e berne il succo, quindi, aiuta a mantenere gli occhi sani e belli, e la pelle giovane, mentre usati per impacchi e maschere naturali otterremo un effetto purificante, astringente. Chi soffre di couperose, fragilità capillare e abbia pelle sensibile, facile all’arrossamento, dovrebbe usare il ribes nero in tutti i modi, sia interno (assumendo le gocce del prodotto fitoterapico e mangiando i frutti), che esterno.

Ma i benefici del ribes nero non sono finiti. Nella pianta sono presenti anche le foglie, le quali svolgono anch’esse funzioni salutari per l’organismo. Utilizzate per preparare infusi, oppure assunte in tintura madre (troviamo queste preparazioni in erboristeria), ci aiutano a depurarci, ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, hanno un bell’effetto diuretico che aiuta in caso di ritenzione idrica e cellulite. Insomma, una vera gemma della bellezza e della salute il ribes nero, tutto da gustare!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-07-2013