Quando arriva l’estate si mette più in mostra il fisico. Il caldo aiuta a scoprirsi e le signore tirano fuori dall’armadio top a bretelle o senza spalline, esibendo spalle e braccia. Per questa ragione la zona alta del corpo va curata e mantenuta tonica con i giusti esercizi fitness per scolpirla e renderla sensualissima.

Tanto per cominciare va detto che la costanza, come sempre, premia e quindi è necessario pianificare un quarto d’ora quotidiano per poter ottenere dei risultati visibili. Gli esercizi che vi suggeriamo non sono difficili e sono praticamente a corpo libero, quindi possono essere fatti in qualunque luogo senza doversi dotare di attrezzi ginnici.

Il primo è sicuramente quello classico del disegno dei cerchi nell’aria. In piedi, spalle dritte, gambe divaricate alla stessa ampiezza delle spalle e braccia aperte lateralmente, iniziate a ruotarle senza fletterle in senso orario disegnando nell’aria dei cerchi sempre più grandi. Dalla massima estensione ricominciate a ridurre tornando il posizione. Fate lo stesso anche in senso antiorario e contate 10 rotazioni complete per senso.

Molto efficaci per spalle e braccia sono anche i piegamenti. Ma per un fisico poco allenato diventa difficile compiere correttamente l’esercizio a terra, quindi ci si può dedicare ad una versione più soft di questi ultimi, stando in piedi appoggiate al muro. I piedi sono lievemente distanti l’uno dall’altro e le punte sono a mezzo metro dal muro. Si parte con i palmi delle mani appoggiati alla parete e facendo forza sui tricipiti ci si solleva per poi tornare in posizione di partenza. Facciamo dai 20 ai 40 piegamenti, a seconda del livello di resistenza che abbiamo.

Avete mai sentito parlare della posizione dell’aeroplano? È particolarmente performante per chi vuole mantenere tonica e forte la spalla. Si parte stando stese a pancia in giù sul pavimento con le braccia adagiate a terra in parallelo con le spalle e i palmi delle mani rivolti verso il basso. Da qui si sollevano contemporaneamente braccia e gambe verso l’alto fino a che si riesce. Da qui si cambia posizione agli arti superiori e li si porta in avanti sopra la testa, tirando. La posizione si mantiene per 8-10 secondi poi si torna giù e si ripete dalle 15 alle 20 volte.

In ultimo, sedute in punta su un divano o una poltrona con la schiena dritta e le mani appoggiate al cuscino della seduta, fate scivolare il busto verso il basso e in avanti, arrivando con i glutei quasi al pavimento. L’unica aderenza con quest’ultimo è rappresentata dai talloni, il resto del corpo è invece sospeso fra questi e la presa delle mani. Tiratevi su con le braccia per 3 serie da 10, dopo di che riposate e fate un po’ di stretching.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2013