Provare gelosia del passato del partner è assolutamente normale, è un fatto fisiologico dal quale non possiamo scappare. Ognuna di noi vorrebbe poter pensare di essere stato l’unico amore, l’unica storia importante, ma nella maggior parte dei casi non è così: e allora provare gelosia verso gli ex è inevitabile, perché per noi è impensabile che abbia potuto amare qualcun altro che non siamo noi, che abbia potuto abbracciare e baciare altre persone al di fuori di noi.

Se la gelosia del passato del partner, però, diventa più invadente, patologica, una vera e propria ossessione che non ci consente di vivere serenamente il rapporto di coppia, allora è meglio correre ai ripari. Questo accade soprattutto se le ex tornano a farsi sentire o se c’è tra di voi una ex moglie un po’ troppo invadente, sempre presente nella sua e nella vostra vita.

Come fare per superare la gelosia del passato del partner? Innanzitutto non allarmatevi: se la vecchia storia è finita e se lui adesso sta con voi ci sarà pure una ragione, no? Se notate che il passato è sempre presente nei suoi discorsi, cercate di cambiarli, distraendolo con altri argomenti, mentre se si presenta fisicamente allora parlatene con il partner, apertamente ma con tranquillità.

Non criticate mai le ex, non usate termini troppo forti mentre parlate del suo passato amoroso, perché lui potrebbe risentirne: e non affrontate mai direttamente le donne della sua vita, siate sempre neutrali, ma non abbassate mai la guardia, cercando di notare tutti i cambiamenti e possibili indizi.

Foto | da Flickr di mbosio

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-08-2013