I mutui per giovani coppie permettono a chi deve mettere su casa insieme per la prima volta di respirare un po’: in tempi di crisi economica, infatti, ogni aiuto o ogni agevolazione sono ben accetti, in particolare se si deve arredare la prima casa e non si hanno stipendi abbastanza alti per poter coprire tutte le spese ed eventualmente anche quelle del matrimonio.

Su quali mutui le giovani coppie possono contare? Per chi abita in Lombardia c’è un interessante accordo con le banche, per abbassare la rata del mutuo a tutte le giovani coppie che acquistano la casa: si parla di un abbassamento fino a 2 punti percentuali del tasso di interesse, ma solo per l’acquisto della prima casa: è rivolte a coppie sposate tra il primo giugno 2013 e il 31 dicembre 2013, con termine ultimo per la presentazione il 28 febbraio 2014. I giovani non devono aver compiuto 40 anni, non devono possedere un’altra casa in Lombardia, devono avere un ISEE tra i 9mila e i 40mila euro, essere residenti in regione da 5 anni o più e fare un mutuo con una delle banche convenzionate.

Per chi non abita in Lombardia, c’è un’interessante idea di UBI Banca, per mutui a spread decrescente per giovani sotto i 40 anni: possono accedere anche i lavoratori con contratto di lavoro atipico o con pochi mesi di lavoro alle spalle. L’offerta è però valida fino al 31 dicembre 2013 e per mutui erogati entro e non oltre il 31 marzo 2014.

Infine, informatevi presso la vostra banca, perché sono moltissimi gli istituti bancari che prevedono agevolazioni per coppie giovani.

Foto | da Flickr di janeladeimagens

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-08-2013