La scorsa settimana avevamo condiviso con voi il tutorial per la creazione di simpatiche ghirlande con le stelle marine di pasta di sale, la decorazione ideale per un party estivo a tema marino. Continuando su questa strada oggi vi diamo un’altra idea, stavolta per rendere la tavola più allegra: i portatovaglioli a forma di ancora. La pasta di sale, ancora una volta, ci aiuterà ad essere originali e creative usando pochissimi materiali.

Per questo progetto serviranno: panetto (o panetti, a seconda di quante ancore vi servono) di pasta fatto con la ricetta base, disegni a forma di ancora da usare come guide, filo di corda (vi serviranno cordini di circa 12cm, uno per ogni ancora), rocchetto di filo di ferro, pittura acrilica celeste, pittura acrilica bianca, pittura acrilica silver, pennelli di varie dimensioni, pennello tampone, flatting a base d’acqua, utensili da cucina vari. Ovviamente le ancore possono anche restare incolore e in qual caso l’acrilico potete anche evitare di acquistarlo.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi


Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Stendete la sfoglia a uno spessore di 4-5mm e livellate la superficie con uno smoother o semplicemente con il peso del matterello da cucina. Disponete i disegni ritagliati delle ancore sulla pasta e con un coltellino o un cutter intagliate la sfoglia seguendo i bordi dei disegni come guida. Eliminate la pasta in eccesso, trasferite i decori su una teglia foderata con carta forno e praticate due fori con uno stuzzicadenti all’altezza delle braccia delle ancore.

Infornate i lavori a 80° C per qualche ora e una volta ben seccati procedete alla colorazione. Ricordate che il colore che mettete per ultimo esige di essere ben asciutto prima di passare a quello successivo, pena un antiestetico effetto arlecchino dato dalla porosità particolare della pasta. Iniziate con l’acrilico celeste non diluito: con un pennello medio stendete la tinta su tutta la superficie e lasciate asciugare.

Ora disegnate i particolari dell’ancora con l’acrilico argentato e bianco e fate asciugare anche questa mano. In ultimo, per dare un effetto antichizzato usate il pennello tampone e ancora la tinta silver creando delle macchie di colore qua e là. Attendete la completa asciugatura e poi stendete un’ultima mano di smalto protettivo trasparente (abbiamo specificato a base d’acqua in quanto serve un prodotto totalmente atossico visto che i portatovaglioli andranno a contatto con stoviglie e oggetti atti a contenere cibi). Lasciate asciugare all’aria per un giorno.

A questo punto completate l’opera tagliando il fil di ferro ad una lunghezza doppia rispetto all’estensione dei due bracci dell’ancora. Inserite le due estremità di filo nei fori che avevate praticato prima di infornare, date una forma ad arco e chiudete facendo un nodino da ambo le parti. In ultimo annodate il cordino in cima all’ancora e attorcigliatelo lungo il fuso (la parte centrale), chiudendo su uno dei due bracci. Et voilà, decori pronti per la vostra festa a tema marinaresco!

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Foto | da Pinterest di etsy.com
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-08-2013