Estate e feste a tema marino vanno a braccetto. Che sia per un party con piccoli di casa e i loro amici, o una grigliata all’aperto con i parenti e i vicini di casa, è sempre bello poter offrire agli ospiti una location decorata a dovere. Pinkblog oggi vi suggerisce un semplice tutorial per creare ghirlande di stelle marine fatte con la pasta di sale, veloci da fare e di sicuro effetto.

Per questo progetto servono: qualche panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base (la quantità dipende dalle dimensioni delle stelle e dalla quantità che volete usare), stuzzicadenti di varie lunghezze, un cutter metallico o in mancanza anche un coltellino per plastilina, coppapasta tondi, colore acrilico blu, colore acrilico silver, corda, flatting trasparente, porporina argento (opzionale), utensili da cucina vari.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi


Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Il primo passo sarà stendere la sfoglia di pasta ad uno spessore di 5-6mm. Con un coppapasta tondo (vedete voi la dimensione che preferite: potete anche alternare le grandezze per un maggiore effetto dinamico) iniziate ad intagliare la pasta e mettete da parte gli scarti, li potrete rimpastare e riutilizzare per fare altre decorazioni. Incidete di piatto con gli stuzzicadenti la sagoma della stella, imprimendo delle linee parallele a coppie (come nella figura della copertina).

Da qui vi sarà più facile seguire le guide e tagliare la forma con il cutter. Attondate le estremità e con altri stuzzicadenti di diversa grandezza segnate delle linee centrali e fate dei buchini superficiali per dare al decoro un aspetto più simile alla stella marina. In ultimo praticate un foro in cima ad una punta: da qui passerà la corda della ghirlanda.

Fate lo stesso lavoro con le altre stelle e poi infornate a 80° C per qualche ora oppure lasciate seccare all’aria e al sole (non luce diretta, mi raccomando!). Quando i decori saranno pronti potete passare a decorarli. Con un batuffolo di ovatta prendete un po’ di acrilico blu, stemperate l’eccesso su uno strappo di carta assorbente e poi tamponate in alcuni punti della stella. Quando questa mano sarà asciutta fate lo stesso con l’acrilico silver. Ovviamente potete anche saltare la colorazione e lasciare le stelle naturali oppure variare i colori scegliendo oro/rosso, arancio/bronzo, etc.

Infine, stendete il flatting trasparente mescolato con la polvere glitter argentata e lasciate asciugare. Infilate poi le stelle nella corda, fissandole in mezzo a due nodini, in modo che non abbiano gioco di movimento e non sbattano le une sulle altre. Ora appendetele nei punti strategici della casa, faranno un figurone!

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Copertina | da Pinterest di 2Pink Suitcases
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-08-2013