La dieta contro la ritenzione idrica per sgonfiare gambe e pancia

Per combattere la ritenzione idrica e sgonfiare pancia e cosce è necessario puntare su cibi drenanti come la frutta e la verdura e ridurre l'apporto di sodio. Vediamo come


La dieta contro la ritenzione idrica è strategica soprattutto in estate, quando incombe la temuta prova bikini. Infatti spesso non sono tanto i chili in più che appesantiscono la linea, quanto una fastidiosa ritenzione di liquidi che per essere smaltita necessita soprattutto di un'alimentazione mirata.

Ridurre i grassi e gli zuccheri nella dieta non basta per aiutare il corpo a drenare in modo naturale i liquidi che ristagnano. Ciò che serve è uno stimolo alla diuresi e un aiuto alla circolazione linfatica.

Per questo motivo per combattere la ritenzione idrica e sgonfiare pancia e cosce si deve puntare sui cibi che contengono molta acqua e sostanze naturalmente diuretiche, come la frutta e la verdura. Ad esempio, un'ottima dieta di questo tipo è quella dei tre giorni a base di centrifugati di frutta e di verdura fresche.

Anche la dieta dell'insalata è ideale, considerando che proprio in estate abbiamo la possibilità di trovare moltissime verdure e frutti con le caratteristiche adatte a fungere da cibi drenanti. Quindi in tutti i pasti quotidiani dobbiamo inserire vegetali e frutta ricche di acqua, tra cui pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, lattuga, sedano, finocchi, kiwi, ananas, anguria, melone, agrumi (soprattutto pompelmi e limoni) eccetera.

Nelle insalate potete inserire anche legumi e germogli, così come dei semi oleosi che danno energia e aiutano a bruciare i grassi. Via libera a fonti proteiche magre come carne bianca e pesce, yogurt (che sgonfia la pancia aiutando la motilità intestinale) e cereali integrali in piccole porzioni. Da eliminare il sale aggiunto, i cibi in scatola, i formaggi stagionati e gli insaccati, la pizza e il pane bianco (specie appena sfornati), le bibite zuccherate, le bevande alcoliche e tutti i dolci.

Infine, per smaltire i liquidi ci vogliono tanti liquidi! Bevete almeno 2 litri d'acqua naturale al giorno cominciando con 2 bicchieri al mattino a stomaco vuoto (meglio se a temperatura a ambiente o tiepidi) e durante il resto della giornata aggiungete tè e tisane drenanti. In poco tempo vi ritroverete più sgonfie e magre, pronte per una passerella sulla spiaggia!

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